Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

mancata retrocessione somme incassate

  • Flavia Morazzi

    Pontelongo (PD)
    16/05/2019 09:40

    mancata retrocessione somme incassate

    Buongiorno
    sono a chiedere delucidazione in merito alla seguente fattispecie:
    persona fisica fallita in proprio quale socio di snc risultava intestatario di un immobile che alla data della dichiarazione di fallimento era oggetto di esecuzione immobiliare promossa da creditore fondiario, nella quale il fallimento è intervenuto. Le somme incassate dalla vendita sono state assegnate al creditore ipotecario ( l'assegnazione è provvisoria in quanto il creditore ipotecario gode di un privilegio meramente processuale). In sede fallimentare il G.D. ha dichiarato esecutivo il progetto di riparto finale che prevede la retrocessione da parte del creditore fondiario di parte delle somme incassate.

    Nel frattempo la banca ha ceduto la posizione in sede di cartolarizzazione dei crediti per cui non è possibile individuare neppure il referente della posizione. Posto che tale situazione impedisce la chiusura del fallimento ed eventuali azioni in sede civile comporterebbero spese che la procedura a questo punto non può sostenere essendo già esecutivo il riparto finale, a vostro avviso la mancata retrocessione di somme può configurare ipotesi di reato di appropriazione indebita, legittimando il curatore a depositare esposto presso la procura della repubblica competente?

    Ringrazio e porgo cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/05/2019 20:17

      RE: mancata retrocessione somme incassate

      Pensiamo sia difficile. La Cassazione, anche di recente (Cass. pen. 29/01/2019, n.8459; Cass. pen. 14/11/2017, n.54521; ecc. ) ha stabilito che non è sufficiente a configurare il reato di appropriazione indebita il semplice inadempimento all'obbligo di restituire somme in qualunque forma ricevute.
      Zucchetti Sg srl