Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Incasso crediti in seguito ammissione gratuito patrocinio

  • Pier Giorgio Cecchini

    Modena
    09/02/2017 18:56

    Incasso crediti in seguito ammissione gratuito patrocinio

    Buonasera, in un fallimento in cui sono nominato Curatore ho presentato istanza per l'ammissione della procedura al gratuito patrocinio, in seguito accolta. Successivamente, è stato raggiunto un accordo di mediazione tramite il quale la procedura ha incassato alcune somme di denaro. Allo stato attuale non vi sono più le condizioni per l'ammissione al gratuito patrocinio e vorrei provvedere, con parte delle somme incassate, al pagamento di crediti prededucibili maturati in pendenza di procedura nei confronti di coadiutori nonché al rimborso delle spese anticipate dallo Stato (anch'esse, maturate in pendenza di procedura, e quindi prededucibili).
    L'ordine degli avvocati mi ha comunicato di dover presentare istanza, tramite la quale comunicare il venire meno del gratuito patrocinio, da presentarsi all'Ordine degli Avvocati, alla Cancelleria Civile (presso la quale si è svolta la causa conclusa in mediazione) ed infine all'Agenzia delle Entrate.
    Ma l'ammontare delle spese prenotate ed anticipate dallo Stato che dovrei rimborsare in prededuzione da chi si deve ottenere? Cancelleria o Agenzia Entrate? Occorre attendere un loro provvedimento?

    Grazie mille
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/02/2017 22:03

      RE: Incasso crediti in seguito ammissione gratuito patrocinio

      Il suo iter procedurale è corretto, solo che non serve l'intervento dell'Ordine degli avvocati. Probabilmente l'addetto dell'Ordine che le ha risposto non ha tenuto in debito conto che lei ha agito come curatore di un fallimento e che per le procedure fallimentari basta, a norma dell'art. 144 del DPR n. 115 del 2002, un decreto del giudice delegato per essere ammessi al gratuito patrocinio, che dura fin quando non venga revocato dal giudice della causa., a norma dell'art. 136, stesso DPR, che al primo comma prevede che "Se nel corso del processo sopravvengono modifiche delle condizioni reddituali rilevanti ai fini dell'ammissione al patrocinio, il magistrato che procede revoca il provvedimento di ammissione"; ovviamente, qualora sia parte un fallimento, il mutamento delle condizioni reddituali riguarda il mutamento della situazione dell'attivo, che deve essere fatto presente dal curatore al giudice delegato e al giudice che procede perché possa provvedere alla revoca.
      Per spese prenotate a debito o anticipate dallo Stato deve rivolgersi alla Cancelelria, che le farà il conteggio.
      Zucchetti SG srl
    • Paolo Rosa

      roma
      29/10/2019 12:00

      RE: Incasso crediti in seguito ammissione gratuito patrocinio

      mi collego per prospettare la situazione in cui i fondi vengano reperiti a motivo della sentenza di primo grado in cui era costituita la curatela con il gratuito patrocinio; a chi ci si deve rivolgere per il provvedimento di revoca stante la definizione del giudizio ?
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        29/10/2019 19:58

        RE: RE: Incasso crediti in seguito ammissione gratuito patrocinio

        Riteniamo sempre all'Ufficio che ha deciso la causa che preso atto della mutata situazione, dispone la revoca del gratuito patrocinio.
        Zucchetti SG srl