Forum ESECUZIONI - ESECUZIONE MOBILIARE E PRESSO TERZI

CTU: valutazione di un bene pari a zero e prosecuzione dell'esecuzione

  • Matteo Eccher

    Mori (TN)
    22/04/2015 15:07

    CTU: valutazione di un bene pari a zero e prosecuzione dell'esecuzione

    Buongiorno a Tutti,
    vorrei sottoporvi la seguente questione.

    Sono stato nominato CTU di una quota di partecipazione in una società di capitali insolvente che sta redigendo un accordo di ristrutturazione puramente liquidatorio con i propri creditori. Va da sé che la mia valutazione porta a stimare un valore del patrimonio netto rettificato pari a ZERO e conseguentemente il valore della quota pari a ZERO.

    Vorrei comprendere come potrebbe svilupparsi la procedura esecutiva. Se il bene oggetto di esecuzione vale ZERO, la procedura viene meno o si procede comunque ad un tentativo di vendita?
    Siete a conoscenza di casi analoghi?
    Potete fornirmi qualche spunto utile per approfondire la questione e le implicazioni?

    Grazie
    Matteo Eccher
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      23/04/2015 19:49

      RE: CTU: valutazione di un bene pari a zero e prosecuzione dell'esecuzione

      A ha agito esecutivamente nei confronti di B ed ha pignorato le quote, che B possiede, di partecipazione in una società C, che sta redigendo un accordo di ristrutturazione dei debiti con i propri creditori. Lei è stato chiamato a stimare il valore di dette quote e, in considerazione delle condizioni in cui versa C, ha ritenuto di attribuire valore zero alle stesse.
      A questo punto il procedimento esecutivo non viene meno di per sé, ma sarà il creditore esecutante a valutare se, in tale situazione conviene insistere, e, quasi certamente, per evitare di sostenere spese inutili, rinuncerà agli atti del procedimento esecutivo o comunque rimarrà inattivo, determinando comunque l'estinzione del processo ex artt. 629-631 c.p.c.; in mancanza, se cioè il creditore insiste, pensiamo che il procedimento esecutivo debba proseguire con la liquidazione, a prezzo zero o simbolico di un euro, delle quote, ma ci sembra più che altro una ipotesi di scuola.
      Zucchetti SG Srl