Forum ESECUZIONI - LA FASE DELLA VENDITA

Perdita della cauzione in caso di mancata partecipazione alla vendita

  • Franco Della Nina

    PORCARI (LU)
    05/02/2019 17:24

    Perdita della cauzione in caso di mancata partecipazione alla vendita

    Vorrei sapere se l'art. 580 cpc che prevede che il soggetto che presti cauzione per partecipare ad una vendita con incanto e poi di fatto, senza giustificato motivo, non partecipi, perdendo perciò il 10% della cauzione stessa, si possa applicare anche alla vendita senza incanto.
    • Zucchetti SG

      06/02/2019 05:58

      RE: Perdita della cauzione in caso di mancata partecipazione alla vendita

      All'interrogativo deve essere fornita risposta negativa.
      Ciò in ragione della radicale diversità che esiste tra la "domanda di partecipazione" alla vendita con incanto e "l'offerta di acquisto" nella vendita senza incanto.
      Invero, mentre nella vendita senza incanto il partecipante deposita, a mente dell'art. 571 c.p.c., una offerta di acquisto espressamente definita irrevocabile, dovendo allegare ad essa una cauzione dell'importo pari almeno al 10% del prezzo offerto (o all'importo stabilito dal giudice dell'esecuzione con l'ordinanza di vendita), con la conseguenza che l'offerente diviene aggiudicatario anche se non è presente all'udienza fissata per l'apertura delle buste e per l'eventuale gara tra gli offerenti (tanto si ricava dall'art. 572 c.p.c.), nella vendita senza incanto il partecipante deposita una domanda di partecipazione (e dunque non una offerta di acquisto vera e propria) cui deve allegare una cauzione dell'importo pari non già al prezzo offerto (visto che nessun prezzo viene offerto) ma al prezzo base (in questi termini, si veda Cass. civ., sez. III, 15 maggio 2009, n. 11328).