Forum ESECUZIONI - LA FASE DELLA VENDITA

ESECUZIONI IMMOBILIARI - NUOVO ESPERIMENTO DI VENDITA

  • Giuseppe Fornari

    Perugia
    11/10/2017 15:41

    ESECUZIONI IMMOBILIARI - NUOVO ESPERIMENTO DI VENDITA

    BUONASERA,
    SOTTOPONGO ALLA VOSTRA ATTENZIONE IL SEGUENTE QUESITO:

    A SEGUITO DI UN ESPERIMENTO DI VENDITA SENZA INCANTO PER IL QUALE NON SONO PERVENUTE OFFERTE E NON RITENENDO SUSSISTENTI I REQUISITI PER LA FISSAZIONE DI UN ESPERIMENTO CON INCANTO (PREZZO SUPERIORE ALLA METÀ DEL VALORE DI PERIZIA DEL BENE), È POSSIBILE EFFETTUARE UN NUOVO ESPERIMENTO SENZA INCANTO MANTENENDO INALTERATE LE CONDIZIONI PRECEDENTI (QUINDI LO STESSO PREZZO), OPPURE DEVO FISSARE UN NUOVO ESPERIMENTO SENZA INCANTO CON UN RIBASSO DEL PREZZO??

    GRAZIE.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/10/2017 19:17

      RE: ESECUZIONI IMMOBILIARI - NUOVO ESPERIMENTO DI VENDITA

      Nell'assetto previgente il d,l. n. 83 del 2015 che ha iscritto la'rt. 591 cpc, , quando non andava a buon fine il primo tentativo di vendita (nel duplice schema del tentativo prima senza incanto e poi con incanto al medesimo prezzo), il giudice dell'esecuzione poteva scegliere tra la vendita con incanto, un nuovo duplice tentativo di vendita senza e con incanto con ribasso automatico del prezzo nella misura di ¼, l'amministrazione giudiziaria.
      Nel sistema novellato, noi abbiamo capito che, se non va a buon fine il primo tentativo di vendita (con o senza incanto), il giudice potrà disporre l'incanto solo ove ritenga che possa così conseguire un prezzo superiore alla metà rispetto a quello determinato nell'ordinanza di vendita, o porre il bene in amministrazione giudiziaria ovvero - come avverrà di regola - effettuare una nuova vendita senza incanto con un ribasso la cui misura, entro i limiti di ¼, sarà valutata caso per caso.
      E questi sono i casi in cui crediamo sia opportuno il dialogo tra professionista delegato e giudice dell'esecuzione.
      Zucchetti Sg srl