Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

liquidazione del patrimonio-interessi da corrispondere su insinuazione di un professionista

  • Umberto Canovese

    Piazzola sul Brenta (PD)
    27/11/2018 18:05

    liquidazione del patrimonio-interessi da corrispondere su insinuazione di un professionista

    Chiedo cortesemente vostro parere in merito all'ammissione anche degli interessi richiesti da un professionista che non ha ancora emesso fattura. Credo non siano da ammettersi in quanto non è ancora iniziato il decorso del termine per il pagamento, ma chiedo conferma.
    Ringrazio cordialmente.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      27/11/2018 20:06

      RE: liquidazione del patrimonio-interessi da corrispondere su insinuazione di un professionista

      Bisogna precisare cosa intende lei quando dice che "non è ancora iniziato il decorso del termine per il pagamento".
      Se vuol dire che gli interessi non sono dovuti perché non è stata emessa la fattura, questa interpretazione non sarebbe corretta perché la fattura ha finalità fiscali che non interferiscono con il decorso degli interessi.
      In realtà, la richiesta di corresponsione degli interessi, non seguita da alcuna particolare qualificazione, deve essere intesa come rivolta all'ottenimento degli interessi corrispettivi, i quali sono dovuti, in base al principio della naturale fecondità del denaro, indipendentemente dalla colpa del debitore nel mancato o ritardato pagamento (salva l'ipotesi della mora del creditore) in quanto considerati frutti civili della somma dovuta. Ovviamente nelle obbligazioni pecuniarie tali interessi decorrono su una somma che sia dovuta, ossia, come precisa l'art. 1282 c.c., deve trattarsi di crediti liquidi ed esigibili di somme di danaro.
      Ritornando quindi alla sua domanda, se il professionista vanta un credito liquido ed esigibile può pretendere, dal momento in cui il credito è diventato liquido ed esigibile, la corresponsione dei relativi interessi.
      Zucchetti SG srl