Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Piano del Consumatore – Diligenza nell’assumere obbligazioni

  • Santo Donnicola

    Formigine (MO)
    06/09/2017 11:44

    Piano del Consumatore – Diligenza nell’assumere obbligazioni

    Buongiorno,
    con riferimento alla procedura di Piano del consumatore L. n.3/2012, ed in particolare all'art. 9, comma 3-bis, lett. a), sono a sottoporvi il seguente dubbio: è da ritenersi comunque meritevole di beneficiare della procedura suddetta quel consumatore che contrae una serie di finanziamenti per il vizio (malattia) del gioco d'azzardo (è stata a lui diagnosticata una ludopatia indotta dall'utilizzo di farmaci)?
    Come si potrebbe conciliare tale posizione con "la diligenza impiegata dal consumatore nell'assumere volontariamente le obbligazioni"?
    Ringrazio in anticipo.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/09/2017 18:29

      RE: Piano del Consumatore – Diligenza nell’assumere obbligazioni

      E' difficile stabilire se se la ludopatia possa essere compatibile con il piano del consumatore, ossia, se possa essere riconosciuto al soggetto sovraindebitato con qualifica di consumatore la meritevolezza, criterio base per tale procedura, perché questo è uno degli aspetti interpretativi della norma da lei richiamata che può può. quindi avere soluzioni diverse.
      A nostro avviso, il sovraindebitamento causato da oggettivi problemi di ludopatia, non integra una fattispecie colposa o volontaria di indebitamento in quanto la ludopatia è ormai considerata una malattia consistente proprio nell'incapacità patologica di resistere alla tentazione di giocare d'azzardo o scommettere, tanto da portare il soggetto affetto da questa patologia a strascurare lo studio, il lavoro, la famiglia e molte altre attività quotidiane.
      Zucchetti Sg srl
      • Maria Cristina Ceserani

        Bologna
        16/01/2019 13:24

        RE: RE: Piano del Consumatore – Diligenza nell’assumere obbligazioni

        Segnalo a favore dell'ammissione: Tribunale di torino rg 11366/2015 decreto di omologa del 8/6/2016 , tribunale di cuneo rg 3/2017 decreto di omologa del 19/6/2017
        • Osvaldo Angeretti

          MILANO
          17/01/2019 10:07

          RE: RE: RE: Piano del Consumatore – Diligenza nell’assumere obbligazioni

          Con riferimento alla discussione in corso vi segnalo il decreto di omologa di un piano del consumatore emesso dal Tribunale di Milano in data 18 ottobre 2017.
          Nel piano lo scrivente OCC aveva evidenziato che il debitore aveva sviluppato una forma di ludopatia che lo aveva indotto ad investire ingenti somme di denaro (richieste a diverse Finanziarie) nei mercati finanziari e, a sostegno della meritevolezza dell'istante, è stata allegata opportuna documentazione relativa alla valutazione del suo stato clinico rispetto alle condotte di gioco d'azzardo patalogico, dimostrando che il debitore aveva preso coscienza del suo disturbo di comportamento compulsivo e si era, pertanto, sottoposto ad un percorso terapeutico specifico sulle problematiche manifestate.
          L'istante aveva, inoltre, prodotto una nota relativa all'aggiornamento del suo stato di salute nella quale venivano descritti i miglioramenti raggiunti e la guarigione.
          O. Angeretti
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          17/01/2019 21:09

          RE: RE: RE: Piano del Consumatore – Diligenza nell’assumere obbligazioni

          Grazie per le segnalazioni. Ci fa piacere rilevare che soluzioni adottate vanno nella stessa direzione della nostra interpretazione.
          Zucchetti SG srl
          • Zucchetti SG

            Vicenza
            17/01/2019 21:14

            RE: RE: RE: RE: Piano del Consumatore – Diligenza nell’assumere obbligazioni

            Grazie della segnalazione, che valorizza lo scopo di questo Forum.
            Zucchetti SG srl