Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

ricostruzione debiti

  • Marcello Carone

    TARANTO
    30/10/2018 19:07

    ricostruzione debiti

    In molti casi il debitore ha un esposizione debitoria derivante da garanzie e fideussioni prestate a favori di terzi.
    Si pone il dubbio se il garante/debitore al momento della predisposizione del piano debba indicare l'importo totale della garanzia sottoscritta anche se non ancora escussa o escussa parzialmente oppure se si debba solo indicare tra i debiti l'importo andato in sofferenza e non pagato dal debitore dell'obbligazione principale. Si espone un esempio per provare a chiarire: obbligazione principale 50.000 debitore X, garanzia 30.000 garante Y sovraindebitato, escussione alla data attuale dell'importo di euro 15.000 pari alle rate non pagate dal debitore principale. Cosa accade se in futuro verrà escusso il resto della garanzia? Cosa indico ora nel piano del garante?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      31/10/2018 19:00

      RE: ricostruzione debiti

      Se, come è presumibile, nel caso le fideiussioni date da Y sono solidali, costui è tenuto al pagamento del residuo debito di cui egli risponde al momento della presentazione del ricorso e del piano; ossia il creditore garantito potrà far valere nei confronti del fideiussore il credito che egli ancora vanta al momento indicato, detraendo, cioè, dall'importo complessivo gli acconti da chiunque versati (dal debitore principale o dal fideiussore), sempre ovviamente nel limite massimo della garanzia data.
      Applicando questi principi all'esempio da lei fatto, il creditore, avendo già incassato euro 15.000 sul suo credito totale di 50.000, ha ancora un residuo credito di 35.000. Se l'acconto, come pare di capire è stato versato dal fideiussore, il creditore può pretendere da costui non l'intero importo ma soltanto euro 15.000, ammontando a 30.000 il limite massimo della sua garanzia già utilizzata per euro 15.000; se, invece il pagamento della somma di euro 15.000 è stato effettuato dal debitore X, il creditore, tale ancora per euro 35.000, poiché non ha ancora toccato la garanzia, potrebbe rivolgersi al fideiussore per ottenere il pagamento di euro 30.000, che costituisce, come detto, la somma massima di cui risponde il fideiussore.
      Nel piano del fideiussore sovra indebitato va quindi indicata, nel primo caso, il debito di euro 15.000 , nel secondo caso, di euro 30.000.
      Zucchetti SG srl