Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

CREDITO DEI PROFESSIONISTI CHE ASSISTONO I DEBITORI

  • Antonello Pio Troiano

    SAN MAURO PASCOLI (FC)
    22/05/2019 19:00

    CREDITO DEI PROFESSIONISTI CHE ASSISTONO I DEBITORI

    Salve, il credito dei professionisti che assistono i debitori ex ante il deposito di una domanda di cui alla L. 3/2012, possono essere considerati prededucibili al pari del compenso del professionista nominato Gestore OCC?
    Se così fosse, nel caso in cui in una procedura di liquidazione del patrimonio vi sia un solo bene immobile ipotecato incapiente, come è corretto comportarsi?
    E' ammissibile la prededuzione assoluta per il compenso del gestore OCC ed una prededuzione posposta al creditore ipotecario?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      23/05/2019 20:57

      RE: CREDITO DEI PROFESSIONISTI CHE ASSISTONO I DEBITORI

      L'art. 14-duodecies, comma 2,riprendendo il secondo comma dell'art. 111bis l.f., prevede che i crediti sorti in occasione o in funzione della liquidazione o di uno dei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento "sono soddisfatti con preferenza rispetto agli altri, con esclusione di quanto ricavato dalla liquidazione dei beni oggetto di pegno ed ipoteca per la parte destinata ai creditori garantiti". Nella categoria dei "crediti sorti in occasione o in funzione della liquidazione" rientrano, come nel caso di fallimento, anche i crediti dei professionisti che hanno assistito il debitore per la preparazione della domanda come il compenso del OCC.
      Questa è l'unica disposizione che coinvolge il trattamento dei crediti prededucibili nella liquidazione del patrimonio e, in particolare, manca una disposizione simile a quella del terzo comma dell'ìart. 111ter, da cui il problema: il liquidatore deve tenere un conto autonomo delle vendite dei singoli beni immobili oggetto di privilegio speciale e di ipoteca e dei singoli beni mobili o gruppo di mobili oggetto di pegno e privilegio speciale, con analitica indicazione delle entrate e delle uscite di carattere specifico e della quota di quelle di carattere generale imputabili a ciascun bene o gruppo di beni secondo un criterio proporzionale? Noi crediamo di si, nonostante il silenzio normativo, non tanto perché le carenze della legge sul sovraindebitamento sono numerose, quanto per il fatto che la natura concorsuale della liquidazione e l'apertura del concorso che ne scaturisce postula che ci siano delle spese utili e indispensabili alla procedura che, in difetto di deroghe espresse, debbono essere soddisfatte con i beni esitenti, non essendo pensabile che , ad esempio, l'OCC non venga pagato pur esistendo un bene immobile seppur ippotecato.
      orbene, considerato che il compenso per l'OCC come quello per il professionista indicato sono da considerare spese di carattere generale, crediamo che possa essere applicato il principio di cui al terzo comma dell'art. 111ter, e, pertanto, che le stesse debbano essere pagate con il ricavo immobiliare, visto che questo è l'unico attivo, in danno evidentemente del creditore ipotecario. Ovviamente, se non si accetta il presupposto che alla specie può essere applicato il criterio di cui al terzo comma dell'art. 111ter l.f., il risultato si ribalta e verrebbe pagato solo l'ipotecario e neanche l'OCC.
      Zucchetti SG srl
      • Antonello Pio Troiano

        SAN MAURO PASCOLI (FC)
        24/05/2019 12:46

        RE: RE: CREDITO DEI PROFESSIONISTI CHE ASSISTONO I DEBITORI

        Grazie per la celere risposta.
        Segnalo Tribunale di Napoli 16.11.2017 che in un piano del consumatore si prevede l'integrale pagamento dei crediti in prededuzione; Tribunale di Treviso del 10 dicembre 2015 che in una procedura di accordo con i creditori si indicano tra i crediti prededucibili le spese sostenute per l'accesso alla procedura.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          27/05/2019 19:20

          RE: RE: RE: CREDITO DEI PROFESSIONISTI CHE ASSISTONO I DEBITORI

          Grazie della segnalazione; le sentenze richiamate vanno nello stesso senso di quanto da noi detto.
          Zucchetti SG srl