Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

nota di credito ricevuta in corso di procedura fallimentare

  • Elisa Rossi

    FORLI' (FC)
    20/11/2018 17:04

    nota di credito ricevuta in corso di procedura fallimentare

    Nel corso di una procedura fallimentare aperta, sono state ricevute note di variazione IVA ex art. 26 DPR 633/72;
    si chiede quale sia il corretto trattamento fiscale delle medesime da parte della Curatela, sia in termini di registrazione che di inclusione o meno in dichiarazione IVA.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      02/12/2018 18:08

      RE: nota di credito ricevuta in corso di procedura fallimentare

      Dal tono della domanda pare di comprendere che si tratti di note di credito "ordinarie", ovvero derivanti dall'attività svolta dall'impresa in bonis, e quindi non emesse a seguito di operazioni effettuate dal Curatore, ipotesi in realtà decisamente remota.

      Se così è il Curatore, ovviamente dopo aver verificato che siano state correttamente emesse, dovrà registrarle e tenerne conto nelle liquidazioni periodiche e nella dichiarazione annuale ma, per il principio della "causa genetica" stabilito dalla Corte di Cassazione e più volte richiamato in questo Forum, la relativa imposta dovrà essere comunque considerata "IVA ante procedura" e non ne dovrà essere effettuato il versamento.

      Trattandosi di un debito concorsuale, essa dovrà essere pagata solo in sede di riparto a seguito di ammissione al passivo, previa ovviamente relativa istanza.