Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Fatture socio dichiarato fallito

  • Andrea Biagini

    Trieste
    08/11/2018 09:11

    Fatture socio dichiarato fallito

    Buongiorno,
    vi pongo il seguente quesito relativo ad una vendita immobiliare di un bene personale di un socio fallito a seguito del fallimento della propria ditta individuale.
    Il quesito riguarda il trattamento delle fatture di acquisto (spese di pubblicità) relative a tale vendita. La vendita verrà assoggettata ad imposta di registro in quanto trattasi di un bene personale del socio, non rientrante nell'attività d'impresa e, pertanto, l'IVA relativa agli acquisti connessi a tale vendita, ritengo sia indetraibile.
    Mi chiedo quale sia la corretta intestazione delle fatture di acquisto (socio persona fisica o ditta individuale) e quali siano i successivi adempimenti da porre in essere in termini di registrazione delle fatture nella contabilità Fallco, comunicazione liquidazioni periodiche IVA e comunicazione dati fattura (spesometro).
    Ringraziando,
    cordiali saluti,
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      15/11/2018 12:24

      RE: Fatture socio dichiarato fallito

      Trattandosi di prestazioni relative non all'impresa ma alla persona fisica, le fatture dovranno essere intestate al fallito con l'indicazione del codice fiscale e non della partita IVA e il Curatore non è tenuto ad alcun adempimento relativo a tale tributo (registrazione, spesometro, ecc.) né si potrà detrarre la relativa imposta.

      Nella contabilità del fallimento, in Fallco o non in Fallco, la fattura dovrà quindi essere registrata per il suo complessivo importo, come spesa non rilevante ai fini IVA.

      Diversa è la questione della ritenuta d'acconto, dato che il pagamento viene effettuato dal Curatore, soggetto obbligato a operarla: la ritenuta dovrà quindi essere effettuata, versata e certificata, a nome della persona fisica fallita.