Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Dichiarazione iva anno precedente al fallimento

  • Alfredo Tradati

    MILANO
    09/11/2019 09:53

    Dichiarazione iva anno precedente al fallimento

    Buongiorno, sono stato nominato curatore di una srl a luglio 2018 e la società aveva un credito iva maturato nel 2017 ma non aveva presentato la dichiarazione iva 2018 sul 2017. Ho provveduto a presentare la dichiarazione il giorno 4 agosto 2018 (oltre i 90 gg dalla scadenza dell'invio della dichiarazione).
    Nel 2019, con l'invio della dichiarazione iva 2019 sul 2018, ho richiesto il rimborso iva sulla base del minor credito degli ultimi tre anni ma ho avuto il diniego da parte dell'agenzia delle entrate in quanto la dichiarazione iva 2018 sul 2017 è stata ritenuta omessa (oltre i 90 giorni).
    La mia domanda è la seguente: nel caso il curatore fosse nominato dopo il termine di invio della dichiarazione iva dell'anno precedente al fallimento, ma comunque nelle more dei 90 giorni per inviare la dichiarazione tardiva, può usufruire del maggior termine di 4 mesi per presentare una dichiarazione tardiva? Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      20/11/2019 10:40

      RE: Dichiarazione iva anno precedente al fallimento

      I 90 giorni non sono una estensione del termine ma semplicemente un periodo entro il quale l'omissione, che si è verificata, può essere sanata, e i termini di legge per la presentazione delle dichiarazioni sono tassativi.

      Di conseguenza se alla nomina del Curatore il termine era scaduto, tale adempimento non deve, né può, essere effettuato dal Curatore.