Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Dichiarativi chiusura procedura

  • Marco Scattolini

    Macerata
    18/02/2019 14:32

    Dichiarativi chiusura procedura

    Buongiorno,
    si richiede il Vostro gentile parere circa la seguente questione:
    quando deve considerarsi il dies a quo da cui far decorrere il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi del maxi-periodo fallimentare, a seguito della chiusura della fallimento per definitività del concordato fallimentare con assuntore? Dalla data di passaggio in giudicato del decreto di omologa (così come previsto dalla ris. N. 263/E 2009 dell'Agenzia delle Entrate) o successivamente ai sensi del secondo comma dell'art. 130 L.F. all'emissione del decreto di chiusura del Tribunale in seguito dell'approvazione del Rendiconto di Gestione?
    Ai fini IVA, invece, quale momento è opportuno considerare per procedere con la cessazione della partita IVA e la successiva dichiarazione annuale?
    Si precisa che il decreto di omologa non ha previsto il trasferimento degli assets in capo all'assuntore, ma ha rimandato al G.D. di provvedere agli atti esecutivi del concordato con ultimo trasferimento del mese di gennaio 2019 (soggetto ad imposta registro).
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      08/03/2019 19:06

      RE: Dichiarativi chiusura procedura

      Per quanto riguarda il dies a quo per la dichiarazione relativa al maxiperiodo fallimentare sia la Risoluzione citata nel quesito, che la Risoluzione 191/2003 da essa richiamata, sono chiarissime nell'individuarlo nel passaggio in giudicato della sentenza che omologa il concordato; non vediamo motivo per non ritenere valida tale individuazione.

      Per quanto riguarda l'IVA, tale posizione può e deve essere chiusa quando sono state ultimate le operazioni rilevanti ai fini di tale tributo, quindi se, come pari di capire dal quesito, dopo l'omologa la fallita prosegue la cessione di suoi beni, bisogna attendere che tale cessione sia ultimata.

      La dichiarazione annuale andrà presentata nei termini ordinari.