Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

IMU vendita posto auto

  • Riccardo Fossati

    Chiavari (GE)
    21/01/2019 11:42

    IMU vendita posto auto

    Buongiorno, sono subentrato al curatore di un fallimento (impresa di costruzione edile) aperto nel 1990. Nel 2017 ho verificato che esistono dei beni immobili ancora intestati alla procedura (terreni e posti auto). Ho effettuato alcune vendite e aggiudicato due posti auto. Il prezzo a saldo è stato corrisposto il 30/11/2018. Il decreto di trasferimento deve essere ancora firmato dal G.D. Vi chiedo conferma se l'importo dovuto dell'ICI/IMU decorre dalla data di prima applicazione dell'ICI (01/01/1993) considerato che il fallimento è del 1990 e l'importo dovuto viene calcolato fino alla data del decreto di trasferimento firmato e reso esecutivo dal G.D.
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      03/02/2019 14:24

      RE: IMU vendita posto auto

      Concordiamo con quanto esposto nel quesito.

      La varie formulazioni dell'art. 10 del D.Lgs. 504/92 non hanno mai modificato il periodo: "l'imposta è dovuta per ciascun anno di possesso rientrante nel periodo di durata del procedimento", di conseguenza termine iniziale per il calcolo dell'imposta dovuta è quello, mai modificato, del fallimento ovvero di entrata in vigore dell'ICI.

      Termine finale per il calcolo è quello del decreto di trasferimento, con il versamento da effettuare, in base alla versione attuale della norma, entro tre mesi dal medesimo.
      • Riccardo Fossati

        Chiavari (GE)
        04/02/2019 08:51

        vendita posto auto

        Mi avete confermato quanto presumevo dovesse essere fatto. L'importo da versare dalla istituzione dell'ICI fino al decreto di trasferimento sarò superiore a quanto aggiudicato pertanto presumo che dovrò attingere dall'attivo fallimentare e non fino a concorrenza dell'importo aggiudicato. Inoltre essendo alla terza vendita con la riduzione del 25% sul prezzo dei 3 posti auto ancora invenduti (che hanno le stesse caratteristiche) sarà opportuno chiedere al comitato dei creditori e al G.D. l'autorizzazione a non procedere alla vendita in quanto tali vendite sono antieconomiche per la procedura.
        Grazie
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          04/02/2019 18:29

          RE: vendita posto auto

          Completamente d'accordo:
          - il pagamento di ICI/IMU non è limitato a quanto realizzato
          - se gli oneri per ICI/IMU sono superiori al presumibile valore di realizzo, appare opportuno l'abbandono.