Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

CESSIONE IMMOBILE IN REGIME DI IVA- MOLTO URGENTE

  • Susanna Bugiardi

    PERUGIA
    06/11/2019 15:36

    CESSIONE IMMOBILE IN REGIME DI IVA- MOLTO URGENTE

    Il fallimento cede nel 2019 un immobile strumentale in regime di esenzione.
    L'immobile è stato ultimato nel 2018 pertanto siamo fuoti del periodo do osservazione dei 10 anni per il recupero dell'Iva detratta.
    Dalla contabilitrà non risultano dopo l'ultimazione lavori e prima dell'apertuira della procedura ulteriori costi sostenuti sull'immobile.
    Considerato che la contabilitàè stata consegnata solo in parte se dovessero emergere spese assoggettate ad Iva di cui il curatore non era a conoscenza il fallimento sarebbe ritenuto respondsabile per la mancata rettifica della detrazione?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      26/11/2019 10:48

      RE: CESSIONE IMMOBILE IN REGIME DI IVA- MOLTO URGENTE

      Dal tono della domanda riteniamo vi sia un banale errore di battitura e che l'immobile sia stato ultimato nel 2008.

      Ciò premesso per dovere di precisione, riteniamo che, al di là della dovuta o meno rettifica della detrazione (che riguarda solo beni e servizi non ancora ceduti o non ancora utilizzati e i beni ammortizzabili, quindi non tutti gli acquisti), in assenza di documentazione non vediamo come il fallimento (e per esso il Curatore) possa essere ritenuto "responsabile" per la mancata rettifica della detrazione.

      Infine, non è specificato l'anno del fallimento ma comunque l'eventuale IVA da rettificare è comunque IVA ante procedura (per il periodo fallimentare la documentazione c'è di sicuro); di conseguenza in assenza di una specifica istanza di ammissione al passivo da parte dell'Agenzia delle Entrate gli effetti di un eventuale accertamento, appunto per mancata rettifica della detrazione, potrebbero essere solamente il disconoscimento o comunque la diminuzione di un credito fiscale (credito IVA, di norma) proveniente da prima del fallimento e non già azzerato da debiti fiscali sempre ante fallimento.