Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

VENDITA IMMOBILIARE: SRL (ESECUTATA) RISULTATA CANCELLATA DAL R.I.

  • Marcello Cosentino

    Portogruaro (VE)
    16/03/2016 15:27

    VENDITA IMMOBILIARE: SRL (ESECUTATA) RISULTATA CANCELLATA DAL R.I.

    Vi scrivo quale delegato in una vendita di due immobili di proprietà di una SRL che risulta cancellata dal registro imprese sin dal dicembre 2013 .
    Per altro non è dato di sapere con certezza se gli immobili siano stati costruiti dalla debitrice o acquistati da terzi. Il perito nominato per la valutazione ha scritto che la vendita è assoggettata ad imposta di registro.
    Data la particolarità del caso Vi chiedo: la futura vendita sarà soggetta ad IVA o a registro?
    Se, nonostante tutto, vi è l'obbligo di fatturare come comportarsi in una situazione del genere?
    Vi ringrazio. Cordialità
    • Marcello Cosentino

      Portogruaro (VE)
      22/03/2016 15:16

      RE: VENDITA IMMOBILIARE: SRL (ESECUTATA) RISULTATA CANCELLATA DAL R.I.

      Ho riflettuto sulla questione che avevo posto la scorsa settimana e vorrei integrare la domanda.
      Se la SRL è stata cancellata significa che il soggetto giuridico è estinto. A parte ogni considerazione su come la SRL abbia potuto cancellarsi dal registro imprese come si potrà cedere un immobile di un soggetto estinto?
      Grato per la risposta porgo cordiali saluti.
      • Stefano Andreani - Firenze
        Luca Corvi - Como

        25/03/2016 08:52

        RE: RE: VENDITA IMMOBILIARE: SRL (ESECUTATA) RISULTATA CANCELLATA DAL R.I.

        In base a una puntuale ripartizione di competenze e compiti, riteniamo che non rientri in quelli del perito estimatore dare indicazioni circa il tributo (IVA o registro) a cui debba essere sottoposta la cessione degli immobili, ma forse nel caso in esame tali indicazioni discendono dall'iter logico che, pur con tutte le perplessità dovute alla particolarità della situazione, esponiamo qui di seguito, condividendolo.

        La questione principale (da cui discende quella tributaria) infatti è: di chi sono questi immobili?
        Al di là del fatto che evidentemente qualcosa non convince in come si possa essere creata la situazione attuale, a nostro parere dall'attuale formulazione dell' art. 2495, II comma, c.c. discende che gli immobili ora sono di proprietà indivisa dei soci: è vero che non si tratta di "somme riscosse al termine della liquidazione", ma se la società non esiste più né può essere fatta "rivivere", e gli immobili non sono stati ceduti, non vediamo altra soluzione che ritenerli transitati in capo a loro.
        Se così è, sono immobili di privati, il problema dell'IVA non si pone, e senza alcun dubbio la cessione è ordinariamente assoggettata a imposta di registro.

        Per quanto invece riguarda l'ultima domanda, non vediamo altra strada che in qualche modo enunciare e trascrivere (ora, dato che non pare essere stato fatto allora) il passaggio degli immobili dalla società ai soci a seguito dello scioglimento (sinceramente non sappiamo con quale tipologia di atto) e poi trasferire gli immobili da loro agli acquirenti.
        In trattamento fiscale del primo di tali passaggi riteniamo non possa che essere quello previsto dalla Legge in assenza di specifica opzione, dato che non esiste più il soggetto che possa esercitarla.

        Infine, relativamente alla generale problematica della cancellazione di società di capitali al termine del fallimento, in presenza di beni non acquisiti all'attivo ovvero abbandonati, e quindi rimasti di proprietà della stessa, si vedano altri più approfonditi interventi sempre su questo Forum.
        • Stefano Zucchelli

          Vertova (BG)
          23/07/2019 17:17

          RE: RE: RE: VENDITA IMMOBILIARE: SRL (ESECUTATA) RISULTATA CANCELLATA DAL R.I.

          Buongiorno,
          trovandomi in una situazione alquanto simile chiedo ai colleghi come abbiano risolto la problematica sia a livello fiscale che procedurale. Come abbiano sanato il mancato passaggio (trascrizione a carico di chi) del bene dalla società ai soci.
          ringrazio
          • Marcello Cosentino

            Portogruaro (VE)
            23/07/2019 17:51

            RE: RE: RE: RE: VENDITA IMMOBILIARE: SRL (ESECUTATA) RISULTATA CANCELLATA DAL R.I.

            Racconto la mia personale esperienza (su cui - per altro - nutro non pochi dubbi sulla regolarità degli atti).
            Ho riferito la questione al GE che non ha fatto una piega e mi ha detto di aggiudicare senza problemi. Nel Decreto di trasferimento era la SRL esecutata (e cancellata) che "vendeva". L'atto è stato sottoposta ad imposta di registro. La fattura per le mie competenze, col bene placito dell'AE, l'ho emessa ai soci della SRL.

            • Stefano Andreani - Firenze
              Luca Corvi - Como

              28/07/2019 23:30

              RE: RE: RE: RE: RE: VENDITA IMMOBILIARE: SRL (ESECUTATA) RISULTATA CANCELLATA DAL R.I.

              Che dire? Prendiamo atto e ringraziamo il collega per aver condiviso la sua esperienza (e le sue perplessità...).