Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Rimborso iva di credito esposto in epoca pre-fallimentare

  • Mariano Allegro

    LODI
    06/05/2019 21:06

    Rimborso iva di credito esposto in epoca pre-fallimentare

    Buongiorno,
    espongo siteticamente il caso:
    Credito IVA indicato al rigo VL39 della dichiarazione 2012 (presentata dalla società in bonis per l'anno d'imposta 2011), così maturato in epoca pre-fallimentare dall'ente societario.
    Detto credito è stato ripreso da questa curatela nella dichiarazione 74 bis, traendone il dato dal "cassetto fiscale", giacché l'amministratore della fallita non ha mai consegnato alcun documento, libro o registro, benché ritualmente convocato a mente dell'art. 49 l.f. ed ad onta dell'ordine in tal senso disposto dal Tribunale fallimentare. Di tale mancanza se ne è data comunicazione alla Procura delle Repubblica, mediante deposito della elazione ex art. 33, comma 1, l.f.
    Non di meno, il suddetto credito è stato riproposto, in continuità, dalla medesima curatela nelle dichiarazioni IVA attinenti agli anni d'imposta 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017 e, durante detti periodi (e sino ad oggi), non è mai contestato dall'A.F.
    Essendo oramai ampiamente decorsi i termini di rettifica ed accertamento previsti dall'art. 57 del D.P.R. 633/72, in dichiarazione 2019 (per l'a.i. 23018), il sottoscritto ne ha chiesto il rimborso, ben consapevole di quanto statuito dalle S.U. della Corte di Cassazione con sentenza del 5069 del 15/03/2016.
    In questi giorni, l'A.d.E. ha notificato la "rituale" richiesta documentale prodromica al pagamento (o riconoscimento in compensazione ex art. 56 l.f.) alla quale ovviamente risponderò opponendo l'impossibilità di produrla.
    Le domande sono 2:
    Quale speranza ho di vedere riconosciuto il credito stante l'impossibilità di produrre detta documentazione ?
    In realtà, ho promosso la richiesta in modo strumentale per motivare la riduzione del credito ex art. 35 l.f. comma 1: in tal senso, la procedura vi sembra efficiente ?
    Cordiali saluti
    Allegro Mariano

    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      08/05/2019 08:44

      RE: Rimborso iva di credito esposto in epoca pre-fallimentare

      Riteniamo che:
      - non potendo produrre la documentazione, le possibilità di ottenere il rimborso siano decisamente irrisorie
      - una volta ricevuto il rifiuto, la sentenza citata nel quesito non lascia certo margini per l'opposizione, di conseguenza la rinuncia è inevitabile; non ci pare certo necessario altro.