Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

APPLICAZIONE IMPOSTE TRASFERIMENTO IMMOBILIARE

  • Roberto Marinelli

    Macerata
    27/09/2019 18:01

    APPLICAZIONE IMPOSTE TRASFERIMENTO IMMOBILIARE

    Buonasera
    Riallacciandomi a precedenti discussioni, in qualità di Curatore Fallimentare, mi trovo ad affrontare la seguente situazione:
    Nel periodo ante sentenza di fallimento, la società poi fallita (S.r.l.) aveva stipulato un preliminare di vendita di beni immobili (categoria catastale D, C, terreni edificabili ed immobili civili in corso di costruzione) con una promissaria acquirente società di capitali. Tale contratto non è stato registrato.
    Sempre prima della dichiarazione di fallimento, la promissaria venditrice (società poi fallita) non adempiva al preliminare e pertanto subiva atto di citazione ex art. 2932 c.c. che la Curatela ha sostenuto nel successivo giudizio.
    Al termine della causa, il Giudice Istruttore emetteva la seguente sentenza:
    - "ai sensi dell'art. 2932 dispone il trasferimento del complesso immobiliare a favore del promissario acquirente, condizionando sospensivamente l'efficacia traslativa della sentenza al pagamento integrale da parte del promissario acquirente del prezzo di acquisto del complesso immobiliare a favore della società fallita entro il termine di giorni 60 dal passaggio in giudicato della sentenza".

    Nel termine previsto il promissario acquirente non ha provveduto al pagamento del relativo prezzo e pertanto il trasferimento immobiliare non si è mai verificato e la proprietà dei beni è rimasta alla procedura fallimentare.
    A questo punto l'Agenzia delle Entrate vorrebbe tassare l'atto in misura proporzionale (registro ed ipocatastali), come se via sia stato un trasferimento del bene, ed in quanto nè nella sentenza del G.I., nè nel preliminare si evince che lo stesso sia soggetto ad IVA.
    Ritengo non corretta l'interpretazione dell'Ufficio a noma dell'art. 2, comma 1, DPR 633/1972.
    Pertanto ritengo che l'atto vada tassato in misura fissa.
    Chiedo se vi è giurisprudenza a riguardo ed un Vostro prezioso parere.
    Grazie
    Roberto Marinelli

    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      03/10/2019 11:25

      RE: APPLICAZIONE IMPOSTE TRASFERIMENTO IMMOBILIARE

      Non abbiamo reperito giurisprudenza sulla specifica questione oggetto del quesito, ma a nostro parere se l'efficacia della sentenza era condizionata sospensivamente (diversa avrebbe forse potuto essere la questione se si fosse trattato di una condizione risolutiva) al pagamento, e il pagamento non è avvenuto, non è avvenuta la cessione e non sono dovute imposte su di essa.

      Concordiamo quindi su quanto ipotizzato nel quesito, che l'imposta di registro sulla sentenza sia dovuta in misura fissa.