Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

CODICI DA UTILIZZARE NEL FRONTESPIZIO UNICO MAXI-PERIODO

  • Giuseppe Astorino

    Corigliano-Rossano (CS)
    24/10/2018 17:49

    CODICI DA UTILIZZARE NEL FRONTESPIZIO UNICO MAXI-PERIODO

    BUONASERA, NEL 2018 SI è CHIUSO IL FALLIMENTO X. NEL PREDISPORRE L'UNICO DEL MAXI-PERIODO FALLIMENTARE, MI SORGONO ALCUNI DUBBI IN RELAZIONE ALLA COMPILAZIONE DEL FRONTESPIZIO:

    - NELLO STATO DELLA SOCIETA' QUALE CODICE VA UTILIZZATO IL 2 ( Soggetto in fallimento o in liquidazione coatta amministrativa ) O IL CODICE 4 (Soggetto estinto) VISTO CHE AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE IL SOGGETTO è CESSATO SIA AI FINI IVA CHE IN CCIAA ?

    - NELLA SITUAZIONE SOCIETA' VA UTILIZZATO IL CODICE 2 (Periodi d'imposta successivi a quello di dichiarazione di fallimento o di messa in liquidazione) IL CODICE 3 (Periodo d'imposta in cui ha avuto termine la liquidazione per cessazione di attività,
    per fallimento o per liquidazione coatta amministrativa ) O ALTRO ?

    IO PROPENDEREI NELL'UTILIZZARE IL CODICE 4 NELLO STATO SOCIETA' E IL CODICE 2 NELLA SITUAZIONE SOCIETA'.

    GRAZIE PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      28/10/2018 15:55

      RE: CODICI DA UTILIZZARE NEL FRONTESPIZIO UNICO MAXI-PERIODO

      Per quanto riguarda lo stato, le istruzioni richiedono espressamente che vada indicato quello "all'atto della presentazione della dichiarazione", quindi nel caso in esame il codice 4 - "Soggetto estinto".


      Meno chiare invece sono le descrizioni dei codici relativi alla situazione della società.

      Escluderemmo il codice 2, che fa riferimento ai "Periodi d'imposta successivi a quello di dichiarazione di fallimento o di messa in liquidazione", pensato evidentemente per i singoli esercizi successivi alla messa in liquidazione, per i quali deve essere comunque presentata la dichiarazione dei redditi, mentre analogo obbligo nel fallimento non esiste ai fini IRES ma solo ai fini IRAP in caso di esercizio provvisorio; non si riferisce quindi al caso qui in esame.

      Siamo sinceramente indecisi fra:
      - il codice 1 - "Periodo d'imposta che inizia dalla data di messa in liquidazione per cessazione di attività, per fallimento o per liquidazione coatta amministrativa"
      e il codice 3 - "Periodo d'imposta in cui ha avuto termine la liquidazione per cessazione di attività, per fallimento o per liquidazione coatta amministrativa".

      Entrambe le descrizioni sono valide per la dichiarazione in questione, e la scelta fra l'uno e l'altro codice ci pare decisamente ininfluente.