Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Dichiarazione periodo ante fallimento

  • Bruno Lucarini

    Cortona (AR)
    24/11/2016 18:48

    Dichiarazione periodo ante fallimento

    Buonasera,
    devo compilare la dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta che va dal 1/1 alla data di dichiarazione di fallimento.
    Sono incerto su cosa indicare nel campo "cause di esclusione degli studi di settore".
    Non indicherei il codice 6 in quanto l'impresa per il periodo in questione non era ancora fallita. Il codice 7 mi sembra troppo generico e in vari libri di testo non riporta il periodo antecedente il fallimento tra le casistiche relative a questo codice.
    A mio parere sarebbe giusto indicare come causa di esclusione il codice 2 "cessazione dell'attività nel periodo d'imposta", infatti è il codice che molti testi consigliano per il periodo di imposta che precede la data di messa in liquidazione di un'azienda.
    Vorrei conoscere il vostro parere i merito.
    Grazie per l'attenzione accordatami.
    Distinti saluti
    Bruno Lucarini
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      08/12/2016 21:07

      RE: Dichiarazione periodo ante fallimento

      Lei ha più certezze di noi, dato che noi non siamo nemmeno certi che gli studi di settore non vadano compilati.

      Le istruzioni alle dichiarazioni dei redditi relativi agli ultimi anni, nella sezione dedicata alle cause di esclusione dagli studi di settore, portano tutte la medesima dicitura: "Codice 6: periodo di non normale svolgimento dell'attività, in quanto l'impresa è in liquidazione coatta amministrativa o fallimentare".

      Nessuna maggiore informazione giunge dalla Circolare 15/7/2013 n. 23, che nel segnalare la novità (nelle circolari relative agli anni successivi non è menzionata l'ipotesi di fallimento) si limita a ribadire che "Coerentemente con le istruzioni relative alla compilazione di UNICO 2013, nelle quali è stato previsto che i contribuenti che rientrano nelle cause di esclusione dall'applicazione degli studi di settore relative alla liquidazione coatta amministrativa e fallimentare non sono tenuti alla presentazione del modello studi, è stato modificato il paragrafo 3".

      Ora, è certamente periodo nel quale l'impresa è in liquidazione fallimentare quello relativo al c.d. maxi-periodo fallimentare, ma non possiamo dire che sia certo che la stessa causa di esclusione si applichi anche al periodo dall'inizio dell'esercizio al fallimento; se così non è, dovrebbe essere indicato non il codice di esclusione 6 bensì il codice 7 ("periodo di non normale svolgimento dell'attività").

      Ma, com'è noto, la differenza è che:
      - indicando il codice 6, non vanno compilati gli studi di settore ma solo il modello INE
      - indicando il codice 7, gli studi di settore vanno comunque compilati per la c.d. "parte statistica", che richiede l'inserimento di elementi che spesso il Curatore ben difficilmente può conoscere.

      Come anticipato all'inizio, non ci pare possibile dare una risposta certa nè sul codice da indicare, nè sull'eventuale necessità di compilazione degli studi di settore (per la sola "parte statistica"); ci limitiamo quindi a segnalare il problema e proporre alcune brevi considerazioni:
      - secondo il principio generale che riguarda tutte le dichiarazioni relative a periodi nei quali non era in carica, il Curatore non può che indicare i soli dati dei quali è in qualche modo in possesso
      - non ci risulta che siano mai stati sanzionati Curatori per l'omessa allegazione del prospetto in questione
      - l'eventuale irrogazione della sanzione ci pare comunque contestabile per dubbio sulla norma.
      • Giulia Faralli

        Arezzo
        19/03/2019 10:12

        RE: RE: Dichiarazione periodo ante fallimento

        Buongiorno, devo anche io compilare la dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta che va dal 1/1 alla data di dichiarazione di fallimento e mi è sorto un dubbio: cosa devo inserire nel frontespizio riguardo allo "Stato" e alla "situazione"? E' corretto inserire per lo "stato" il cod. 3 "sogg. in fallimento o in liq. coatta amministrativa" anche se in quel periodo difatti non lo era? ed il cod. 6 per la "situazione" ovvero "periodo normale imposta"??
        grazie in anticipo.

        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          02/04/2019 20:23

          RE: RE: RE: Dichiarazione periodo ante fallimento

          Per quanto riguarda il primo codice, le istruzioni alla compilazione richiedono che venga indicato lo "Stato della società o ente all'atto della presentazione della dichiarazione", quindi va indicato il codice 3: "Soggetto in fallimento o in liquidazione coatta amministrativa".

          Per quanto riguarda il secondo, sempre le istruzioni precisano che vada indicata la "Situazione della società o ente relativamente al periodo di imposta cui si riferisce la dichiarazione", quindi codice 6: "Periodo normale d'imposta e periodo compreso tra l'inizio del periodo d'imposta e la data di messa
          in liquidazione
          ".