Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Nota di credito a seguito di accordo transattivo

  • Fabrizio Felter

    Brescia
    27/11/2018 17:13

    Nota di credito a seguito di accordo transattivo

    La società Alfa vanta un credito di € 1.500.000 verso LCA dal 2014.
    Le parti instaurano un contenzioso inerente alla revocatoria di € 120.000 a seguito del quale la società Alfa risulta soccombente in primo grado ed anche in appello nel 2018.
    Sempre nel 2018, a seguito della sentenza di appello le parti si accordano per una compensazione tra l'importo dovuto a seguito della revocatoria e la teorica spettanza del credito di Alfa a seguito dei futuri riparti.
    Si ritiene corretto:
    (A) Alfa non possa emettere nota di credito a fronte del sopravvenuto accordo transattivo essendo l'operazione originaria stata effettuata nel 2014 e pertanto oltre un anno;
    (B) Alfa possa emettere nota di credito al termine della procedura (piano di riparto finale) in quanto la perdita su crediti trae fondamento a seguito di procedura LCA.
    Cordiali saluti.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      05/01/2019 18:33

      RE: Nota di credito a seguito di accordo transattivo

      Entrambi i comportamento appaiono corretti, per essere sicuri di aver ben compreso il quesito ci permettiamo di precisare meglio quanto alla lettera B:
      Alfa potrà emettere nota di credito al termine della procedura (definitività del piano di riparto finale) della controparte in Liquidazione Coatta Amministrativa in quanto la perdita su crediti trae fondamento dal mancato pagamento al termine della procedura medesima.