Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

dichiarazione maxiperiodo fallimentare

  • Daniela De Marchi

    Santo Stefano di Zimella (VR)
    14/09/2018 15:18

    dichiarazione maxiperiodo fallimentare

    Buonasera,
    ho chiuso un fallimento di una srl con un riparto parziale e devo fare ora la dichiarazione del maxi perdiodo. è un fallimento datato 2011 ora per le perdita inziale come opero? poi ho già chiesto al Giudice di fare richiesta di rimborso delle ritenute pagate sugli interessi attivi? possono esservi motivi ostativi? Grazie per la Vs risposta.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      04/10/2018 10:36

      RE: dichiarazione maxiperiodo fallimentare

      Se per "chiusura con riparto parziale" si intende che il riparto finale ha consentito il pagamento solo in parte dei debiti, non vi è residuo attivo e quindi non vi è materia imponibile: la dichiarazione deve essere presentata comunque ma l'imponibile è pari a zero.

      Non ci è chiaro cosa si intenda per "perdita iniziale": se significa che l'ultima dichiarazione presentata prima del fallimento evidenziava una perdita e/o perdite riportate da esercizi precedenti, essa potrà essere indicata in dichiarazione, anche se in caso si tratti di società con la chiusura verrà chiesta anche la cancellazione e quindi tale perdita non potrà ovviamente più essere utilizzata in compensazione di utili futuri.


      Per quanto riguarda la ritenute, se si tratta di fallimento di ditta individuale o società di persone per motivi illustrati in altri interventi su questo Forum il "recupero" delle ritenute subite è di fatto impossibile; se invece si tratta di società di capitali, deve essere attentamente gestita la tempistica:

      - con la presentazione della dichiarazione, non essendovi imposte dovute, le ritenute subite in corso di procedura effettivamente possono essere chieste a rimborso

      - però la dichiarazione non può essere presentata che a fallimento chiuso e, se si attende il rimborso, quando esso arriva è necessario riaprire la procedura, se ricorrono i presupposti di cui all'art. 12 l.fall.

      - per evitare tale evidente complicazione, abitualmente viene ceduto (con procedura competitiva, come sempre) il credito futuro prima del rendiconto, così da realizzare anche tale attivo e poterlo considerare in sede di riparto; la procedura è descritta in altri interventi su questo Forum e comunque le finanziarie che operano in questo campo sanno esattamente cosa fare e come "guidare" il Curatore

      - qualora l'importo sia modesto, o comunque non si reperisca un soggetto interessato all'acquisto, è necessario chiedere a Comitato dei Creditori e Giudice Delegato l'autorizzazione all'abbandono.
    • Daniela De Marchi

      Santo Stefano di Zimella (VR)
      29/01/2019 17:30

      RE: dichiarazione maxiperiodo fallimentare

      BENE MA NON RIESCO A CAPIRE NEL MODELLO UNICO SOCIETà DI CAPITALI QUESTE RITENUTE DOVE INDICARLE GRAZIE
      • Stefano Andreani - Firenze
        Luca Corvi - Como

        02/02/2019 19:48

        RE: RE: dichiarazione maxiperiodo fallimentare

        Al rigo RN15, colonna 2, dove vanno indicate le ritenute d'acconto subite nel periodo d'imposta.