Forum ESECUZIONI - LA CUSTODIA

sospensione esecuzione ex art 624 bis

  • Matteo Stangoni

    BASTIA UMBRA (PG)
    31/05/2017 20:36

    sospensione esecuzione ex art 624 bis

    Una procedura esecutiva è stata sospesa per 24 mesi ai sensi dell'art. 623 e 624 bis cpc.
    In questa procedura svolgo sia le funzioni di delegato alle vendite che custode

    Fermo restando che la sospensione è valida sicuramente per la delega alle vendite vorrei sapere se ha valenza anche per le funzioni di custode visto che in tre immobili occupati senza titolo sto risscuotendo delle indennità di occupazione.
    grazie

    • Zucchetti SG

      01/06/2017 20:44

      RE: sospensione esecuzione ex art 624 bis

      L'art. 626 cpc stabilisce che "Quando il processo è sospeso, nessun atto esecutivo può essere compiuto, salvo diversa disposizione del giudice dell'esecuzione", il che significa che la sospensione opera ex nunc, nel senso che non incide sugli atti già compiuti ma inibisce la prosecuzione della procedura mediante il compimento di ulteriori atti, i quali, ove eventualmente posti in essere nonostante la sospensione dell'esecuzione, sono affetti da nullità, denunciabile in sede di opposizione agli atti esecutivi.
      Fermo, però, il divieto di compiere atti esecutivi in senso stretto, potranno essere disposti dal giudice atti conservativi, ordinatori o di carattere amministrativo, a simiglianza di quanto avviene nella fase della sospensione di cui agli artt. 296 e 298 cpc del processo ordinario di cognizione. In dottrina (Luiso) si è fatto riferimento in proposito, a titolo esemplificativo, al provvedimento di sostituzione del custode, alla vendita di beni deperibili, all'amministrazione giudiziaria di immobili pignorati.
      Il discorso, pertanto, non va impostato in via generale, se siano o non sospese le funzioni del custode, ma va riferito ai singoli atti che questo organo- sicuramente anch'esso investito dalla sospensione tanto che gli deve essere comunicato il provvedimento di sospensione dell'esecuzione immobiliare a norma della'rt. 624bis- compie. A noi sembra che riscuotere l'indennità di occupazione rientri nell'attività amministrativa compatibile con la sospensione dell'esecuzione, in attesa di vedere la sorte di quest'ultima.
      Zucchetti Sg srl