Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

accettazione eredità pervenuta al fallito e successiva vendita

  • Cecilia Zanzi

    Milano
    06/05/2019 14:41

    accettazione eredità pervenuta al fallito e successiva vendita

    Sono curatore di una SNC. I due soci falliti - fratelli - hanno ereditato i 2/5 di un bene immobile.
    Previa autorizzazione ho provveduto ad accettare l'eredità con beneficio d'inventario e ora devo procedere alla vendita delle quote ereditate (ho ricevuto un'offerta irrevocabile da parte delle coeredi).
    Mi chiedo se, prima di procedere alla vendita e per non perdere il beneficio d'inventario, sia necessario chiedere l'autorizzazione del giudice della successione ex art. 493 c.c. e 747 cpc..
    Grazie.

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/05/2019 19:52

      RE: accettazione eredità pervenuta al fallito e successiva vendita

      Non abbiamo trovato alcun precedente sul punto. Ragionando sulla ratio della norma, a noi sembra che non sia necessaria l'autorizzazione ex art. 493 cod. civ.. Invero, in caso di accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario, l'art. 493 cod. civ. non consente all'erede beneficiato di disporre liberamente dei beni dell'asse, ma rimette al giudice la valutazione della convenienza di qualsiasi atto di alienazione o di straordinaria amministrazione, incidente sul patrimonio ereditario e non finalizzato alla sua conservazione e liquidazione, stante l'obbligo di amministrazione dei beni nell'interesse dei creditori e dei legatari (in tal senso Cass. 25/10/2013, n.24171).
      Se l'art. 493 cod.civ. non consente all'erede beneficiario la libera disponibilità dei beni dell'asse, ma rimette al giudice la valutazione della convenienza di qualsiasi atto di alienazione, stante l'obbligo di amministrazione dei beni ereditari nell'interesse dei creditori e dei legatari, in caso di fallimento questa finalità, in termini ancora più vasti per la natura collettiva e concorsuale della procedura, è svolta dalle regole fallimentari che, in quanto rivolte a soggetti che si trovano in una particolare situazione (ossia dichiarati falliti), sono da considerare speciali rispetto alla normativa generale che riguarda chiunque accetti con beneficio di inventario.
      Questa è una opinione, ma se vuole avere la sicurezza di non perdere il beneficio dell'accettazione fatta, deve comunque presentare una istanza al giudice della successione.
      Zucchetti SG srl