Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Riscatto polizza assicurativa di capitalizzazione

  • Alessio Bonacchi

    AGLIANA (PT)
    05/04/2019 18:06

    Riscatto polizza assicurativa di capitalizzazione

    Buona sera,
    tra i documenti amministrativi che il Curatore ha rinvenuto, dopo la redazione e l'approvazione del programma di liquidazione del Fallimento, vi è una polizza assicurativa di capitalizzazione stipulata dalla srl fallita in data antecedente al fallimento. Per procedere al riscatto e liquidare il controvalore alla Curatela, l'impresa assicurativa richiede di sapere:
    a) se il riscatto è stato inserito nel programma di liquidazione approvato dal comitato dei creditori (con autorizzazione degli atti ad esso conformi da parte del Giudice Delegato): in tal caso la polizza verrebbe liquidata a semplice richiesta del Curatore, senza ulteriore intervento del Giudice Delegato;
    b) se il riscatto non è stato inserito nel programma di liquidazione; in tal caso l'impresa assicurativa considera l'atto di riscatto un atto di straordinaria amministrazione, chiedendo di darne comunicazione al Giudice Delegato, "il quale deciderà con decreto motivato".
    Quanto sopra riportato, risulta, a vostro parere, corretto?
    Grazie in anticipo per l'attenzione prestata.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      05/04/2019 19:39

      RE: Riscatto polizza assicurativa di capitalizzazione

      La sottoscrizione di una polizza assicurativa di capitalizzazione prevede il versamento di una somma che si intende investire o conservare a titolo di risparmio a una compagnia assicurativa, la quale si impegna alla restituzione della somma capitalizzata, ossia del capitale versato più interessi maturati durante il periodo di investimento, che viene stabilito al momento della stipula. Questa tipologia di polizza, quindi, pur presentando le stesse condizioni di versamento di un premio, non è legata alla vita del contraente, tant'è che la restituzione del capitale non avviene alla sua morte ma al termine del periodo stabilito per contratto. Insomma, la polizza di capitalizzazione non costituisce un'assicurazione vita, e tanto è importante perché taglia fuori il discorso della impignorabilità dell'eventuale applicazione dell'art. 46 legge fall.
      Tanto premesso il riscatto della polizza in questione da parte della curatela effettivamente costituisce un atto di liquidazione del patrimonio fallimentare che ben potrebbe (o meglio, dovrebbe) essere compreso nel programma di liquidazione approvato dal comitato seguito, all'atto della esecuzione (ossia della richiesta) dall'autorizzazione di conformità del giudice delegato.
      Se il riscatto non è stato incluso nel programma di liquidazione può sempre chiedere una integrazione che l'art. 104ter consente.
      In mancanza, la compagnia assicuratrice chiede un provvedimento del giudice in quanto considera la richiesta di riscatto quale atto di straordinaria amministrazione, ma per questa tipologia di atti è necessario e sufficiente l'autorizzazione del comitato dei creditori,, a norma dell'art. 35. Ad ogni modo, visto che è la Compagnia che deve pagare non costa nulla seguire le sue indicazioni.
      Zucchetti SG srl
      • Sylvia Conte

        Maglie (LE)
        18/07/2022 13:02

        RE: RE: Riscatto polizza assicurativa di capitalizzazione

        In merito al riscatto di polizza assicurativa di capitalizzazione, vorrei sapere se può essere riscattata una polizza vita avente la suddetta caratteristica (poichè di investimento e dunque di capitalizzazione) da parte del fallimento.
        Vi ringrazio.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          18/07/2022 15:40

          RE: RE: RE: Riscatto polizza assicurativa di capitalizzazione

          Secondo la Cassazione, già è inefficace ai sensi dell'art- 44 l.fall. il versamento effettuato dall'assicuratrice al fallito, dopo la dichiarazione di fallimento, a titolo di riscatto in relazione al contratto di assicurazione sulla vita stipulato dal fallito in bonis (Cass. 06/02/2015, n. 2256); se poi la polizza presenta elementi di capitalizzazione nel senso spiegato nella risposta che precede, ogni residuo eventuale dubbio sulla personalità o meno della somma riscattata, viene meno.
          Zucchetti SG srl
          • Sylvia Conte

            Maglie (LE)
            18/07/2022 17:32

            RE: RE: RE: RE: Riscatto polizza assicurativa di capitalizzazione

            Infatti, vi chiedevo la riscattabilità della polizza vita da parte del fallimento (dunque dal curatore) e non dal fallito, come invece indicato nella risposta. Dubbio che mi sorge alla luce delle S.U. del 2008, che al contempo potrebbe essere superata dalla caratteristica della polizza, ovvero di capitalizzazione.
            Vi ringrazio.
            • Zucchetti SG

              Vicenza
              19/07/2022 18:57

              RE: RE: RE: RE: RE: Riscatto polizza assicurativa di capitalizzazione

              Anche noi ci riferivamo al riscatto da parte del fallimento. Ci dispiace non essere stati chiari, ma quando abbiamo scritto che ""se la polizza presenta elementi di capitalizzazione nel senso spiegato nella risposta che precede, ogni residuo eventuale dubbio sulla personalità o meno della somma riscattata, viene meno", intendevamo dire proprio che se si esclude la natura personale, la somma riscattata non rientra nella previsione dell'art. 46 l. fall. e, quindi può essere riscattata dal fallimento in quanto, quale elemento di natura patrimoniale, entra nell'attivo fallimentare, come del resto detto ance nella prima risposta e che avevamo richiamato per non ripeterci.
              Zucchetti Sg Srl