Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Esecuzione immobiliare - fondiario - riparto

  • Patrizia Rossi

    san clemente (RN)
    08/01/2019 12:38

    Esecuzione immobiliare - fondiario - riparto

    Buongiorno volevo il vostro parere in merito alla presente situazione
    Fallimento dichiarato il 05/12/2018.
    Esecuzione immobiliare del fondiario in corso, con immobile già venduto ante fallimento con assegnazione della somma al creditore fondiaario. Il riparto deve essere ancora eseguito
    Il giudice della esecuzione mi invia la comunicazione per effettuare l'intervento
    A questo punto mi chiedo se effettuare l'intervento dal momento che la vendita è già avvenuta, se richiedere la distribuzione della somma residua ed in ogni caso se effettuare comuqnue i conteggi per attribuire al fondiario le spese in prededuzione nel caso la somma residua non fosse sufficiente .
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      08/01/2019 20:36

      RE: Esecuzione immobiliare - fondiario - riparto

      In linea di massima è sempre opportuno seguire i consigli del giudice delegato, tanto più quando, come nel caso, trovano una concreta giustificazione data dal fatto che , se anche la vendita è stata già effettuata, il ricavato non è stato ancora distribuito, se non abiamo capito male. l'intervento del fallimento nell'esecuzione avrebbe lo scopo di ottenere il rimborso delle somme corrispondenti alle prededuzioni (ivi compresa una quota del suo compenso) e dei privilegi ammessi al passivo eventualmente prioritari sull'ipoteca fondiaria. E' vero che poi la banca comunque deve insinuarsi al passivo del fallimento e in questa sede si fanno i conti definitivi, ma è meglio prendere subito ciò che spetta, piuttosto che andare poi a chiedere la restituzione alla banca di quanto ricevuto in più rispetto a quanto le sarebbe spettato in sede fallimentare.
      Zucchetti SG srl