Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Beni dissequestrati

  • Paolo Angelo Alloisio

    NOVI LIGURE (AL)
    04/09/2019 11:08

    Beni dissequestrati

    Una sentenza penale di primo grado, condannando un socio di srl (senza cariche, se può essere utile) dichiarata fallita, per il reato di cui agli artt- 110 e 624 bis, c.p. per asportazione di beni mobili di proprietà della società stessa, ha disposto, tra le altre cose, il dissequestro di tali beni che la procedura deve andare a recuperare.
    Il socio ha proposto appello.
    Le domande sono:
    1) devo procedere all'inventario formale di questi (pochi beni) ai sensi dell'art. 87? Si tratta di beni sopravvenuti ex art. 42 L.F.
    2) Posso procedere alla loro vendita in base a procedura competitiva o devo attendere l'esito dell'appello? Secondo me posso venderli. L'appellante non ha mai sostenuto che i beni in questione fossero suoi (nessun dubbio che siano della società fallita). Ha solamente dichiarato di averli trasferiti , custodendoli, al solo fine di evitare che fossero sottoposti a pignoramento da parte di qualche creditore, prima che fosse dichiarato il fallimento.
    Grazie
    Cordialità.
    Paolo Angelo Alloisio
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/09/2019 19:49

      RE: Beni dissequestrati

      Se la sentenza penale di cui parla è successiva alla dichiarazione di fallimento della società i beni in questione possono essere considerati quali beni sopravvenuti. Per acquisirli all'attivo fallimentare deve inventariarli, e che si tratti di beni sopravvenuti e che siano beni già esistenti nel patrimonio della fallita.
      Una volta acquisiti i beni, può procedere alla loro vendita dato che, come lei riferisce, l'imputato non ha mai affermato che i beni in questione fossero suoi ma ha solo sostenuto di averli trasferiti, custodendoli, al solo fine di evitare che fossero sottoposti a pignoramento da parte di qualche creditore, prima che fosse dichiarato il fallimento della società. Di conseguenza l'eventuale modifica della sentenza di primo grado non inciderebbe sulla effettiva attribuzione dei beni alla società fallita.
      Zucchetti SG srl
    • Paolo Angelo Alloisio

      NOVI LIGURE (AL)
      07/09/2019 08:23

      RE: Beni dissequestrati

      Ultima cosa.
      Al fine di velocizzare le operazioni di inventario, si può ricorrere all'ausilio di un notaio anzichè del cancelliere (spesso in numero insufficiente rispetto ai loro carichi di lavoro)?
      Grazie
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        08/09/2019 19:13

        RE: RE: Beni dissequestrati

        Pensiamo di si, anche se sarà più doispendioso. In effetti la funzione del cancelliere è quella certificativa di quanto accade e tale compito è attribuito primariamente proprio ai notai, i quali, peraltro possono, fuori del fallimento, possono normalmente procedere all'inventario a norma dell'art. 769 cpc.
        Zucchetti SG srl