Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Ricerca informazioni

  • Valentina Mungo

    Isola di Capo Rizzuto (KR)
    20/12/2018 17:33

    Ricerca informazioni

    Salve,
    a seguito di attivazione del cassetto fiscale della ditta individuale fallita ho constatato che il fallito nel 2013 ha acquistato azioni per € 10.000,00... ora, considerando che dispongo del solo nominativo della controparte, come posso reperire tutte le informazioni inerenti alle suddette azioni? è necessario comprendere se hanno ancora un valore ed eventualmente inserirle nell'attivo fallimentare.
    Grazie per l'attenzione.
    Buona serata.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/12/2018 18:52

      RE: Ricerca informazioni

      In primo luogo senta il fallito e la società partecipata per avere informazioni e faccia una visura presso il Registro delle Imprese e potrà già capire dai bilanci se le azioni in questioni hanno un valore, tale da giustificarne l'acquisizione all'attivo fallimentare o rinunciarvi ai sensi del comma ottavo dell'art. 104ter l.f.. Probabilmente conviene comunque apprenderle al fallimento e poi valutare con più calma se conviene tenerle o dismetterle a seconda della valutazione obiettiva in base ai dati contabili e se necessario in base ad una stima, presumendo che non si tratti di società quotata..
      Zucchetti SG srl
      • Valentina Mungo

        Isola di Capo Rizzuto (KR)
        20/12/2018 19:32

        RE: RE: Ricerca informazioni

        Dalle ricerche telematiche appena effettuate risulta che il fallito, titolare della ditta individuale, detiene il 100% di una SRL con unico socio.... in questo caso si può applicare l'estensione del fallimento alla srl???
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          21/12/2018 20:26

          RE: RE: RE: Ricerca informazioni

          No, a meno che la srl non sia a sua volta insolvente. Presumibilmente, il fallimento del socio unico e probabilmente anche amministratore porterà allo scioglimento della società, se non altro, per l'impossibilità di raggiungere lo scopo sociale, e questa è una fase che deve gestire lei ove acquisisca le quote del fallito.
          Zucchetti SG srl