Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Fatturazione Elettronica

  • Marco Paolo Mazzotta

    Lecce
    05/02/2019 20:21

    Fatturazione Elettronica

    Nella qualità di curatore fallimentare ho chiesto all'Agenzia delle Entrate di Lecce il rilascio delle credenziali per l' accesso al servizio telematico fisconline al fine di accedere per comunicare il codice univoco del destinatario per la fatturazione elettronica; l' Agenzia delle Entrate ha provveduto al rilascio del pin per il fallimento della società per cui si è potuto comunicare il codice univoco del destinatario, mentre ha negato il rilascio delle credenziali per un fallimento relativo ad una ditta individuale.
    Il problema adesso si ha per le fatture elettroniche poiché non mi è consentito l'accesso. Vorrei il vostro parere: " l' Agenzia delle Entrate è tenuta o meno al rilascio delle credenziali per l' accesso al servizio telematico fisconline in ordine ad un fallimento di una ditta individuale, tenuto altresì conto dell'obbligo della fatturazione elettronica ?"
    In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      15/02/2019 13:43

      RE: Fatturazione Elettronica

      Ci risulta che l'Agenzia delle Entrate non rilasci il PIN dispositivo FiscoOnLine al Curatore ma solo al soggetto persona fisica anche se fallito, questo in quanto trattasi di un codice personale che va ben oltre al fallimento.

      A questo punto la soluzione migliore ci pare chiedere al fallito che effettui lui la procedura e comunichi il PIN al Curatore, ovvero inserisca direttamente lui il codice univoco.
      In caso di diniego, riteniamo si possa far leva sul disposto degli artt. 142 l.fall., che pone come condizione per l'esdebitazione l'aver "cooperato con gli organi della procedura, fornendo tutte le informazioni e la documentazione utile all'accertamento del passivo e adoperandosi per il proficuo svolgimento delle operazioni"

      Nel caso che tale soluzione non appaia percorribile e quindi si debba presentare all'Agenzia il Curatore, purtroppo non esiste una disposizione specifica e ci risultano comportamenti diversi fra le varie sedi territoriali.
      La migliore strada che ci è stata prospettata è quella di compilare il modulo di delega per l'indicazione del codice destinatario come se si trattasse di una società (usando il relativo modulo) e inserire come soggetto persona fisica che delega il Curatore Soggetto per cui si delega invece di una società, come richiederebbe il modello, la denominazione della persona fisica, infine come delegato il Curatore.
      Non possiamo quindi che suggerire di proporre all'Agenzia tale procedura, che potrebbe essere la soluzione a un problema evidentemente formale/procedurale, un ostacolo che in qualche modo deve essere superato.
      • Lydia Ansaldi

        PIACENZA
        01/07/2019 10:41

        RE: RE: Fatturazione Elettronica

        Buongiorno,
        Nella stessa situazione descritta dal collega, ottenute le credenziali di accesso dal soggetto titolare della ditta individuale, qualora il Curatore di impresa individuale fallita intenda delegare per il servizio fatturazione elettronica un commercialista, con autorizzazione del GD, qual è la procedura da seguire per la delega? Grazie
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          16/07/2019 00:42

          RE: RE: RE: Fatturazione Elettronica

          Dato che il PIN dispositivo FiscoOnLine non è stato rilasciato al Curatore ma al soggetto persona fisica, ancorchè fallito, riteniamo che la delega al commercialista non possa che essere conferita sempre dal fallito.