Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Vendita beni mobili sequestrati dalla Procura

  • Mario Barone

    san giorgio a cremano (NA)
    28/04/2019 10:44

    Vendita beni mobili sequestrati dalla Procura

    La procura della Repubblica sequestra n° 3 veicoli di proprietà della fallita (inventariati - dopo il sequestro - dalla Curatela); occorre procedere al dissequestro prima della vendita oppure può chiedersi il dissequestro anche dopo la vendita?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      29/04/2019 19:56

      RE: Vendita beni mobili sequestrati dalla Procura

      Limitandoci a rispondere alla sua domanda, in mancanza di dati sul tipo di sequestro, prima il dissequestro e poi la vendita non potendo procedere alla vendita dei beni sequestrati.
      Zucchetti SG srl
      • Mario Barone

        san giorgio a cremano (NA)
        30/04/2019 12:10

        RE: RE: Vendita beni mobili sequestrati dalla Procura

        La procura qualifica il sequestro come segue: "decreto di sequestro ex art. 253 ss cpp". Se avete bisogno di particolari elementi, ai fini di una compiuta risposta, Vi prego di chiedermeli.
        Grazie, Avv. Mario Barone
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          30/04/2019 20:07

          RE: RE: RE: Vendita beni mobili sequestrati dalla Procura

          Gli artt. 253 ss. c.p.p. regolano il sequestro probatorio, che ha ad oggetto il corpo del reato e delle cose pertinenti al reato necessarie per l'accertamento dei fatti, per cui esso è una misura strumentale alle esigenze processuali, che mira a perseguire l'interesse all'accertamento dei fatti nel procedimento penale (anche se può avere ad oggetto cose che rientrano tra le ipotesi di confisca, come il corpo del reato e convertirsi in sequestro preventivo con la conseguenza che i beni oggetto di sequestro potrebbero essere oggetto di confisca penale ex art. 240 c.p.).
          Trattandosi di una misura strumentale alle esigenze processuali, che persegue il superiore interesse della ricerca della verità nel procedimento penale, il sequestro probatorio, se anteriore alla dichiarazione di fallimento, conserva la propria efficacia anche in seguito alla sopravvenuta apertura della procedura concorsuale; pertanto il curatore non può procedere alla vendita dei beni sequestrati, a meno che non richieda e ottenga il dissequestro.
          Zucchetti Sg srl