Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

ASSEGNO A TITOLO DI CAUZIONE

  • Paolo Angelo Alloisio

    NOVI LIGURE (AL)
    09/01/2019 09:04

    ASSEGNO A TITOLO DI CAUZIONE

    Buongiorno,

    mi rendo conto che la domanda può essere un po' stupida, ma avrei bisogno di sapere questo:

    l'assegno circolare (pari al 10% del prezzo offerto coincidente al prezzo di aggiudicazione avendo partecipato alla procedura competitiva 1 solo offerente) presentato a titolo di cauzione (così recita il bando)
    - deve essere versato subito sul conto della procedura, prima, cioè, della stipula dell'atto;

    OPPURE
    - non deve essere versato subito sul conto della procedura, ma solo al momento della stipula dell'atto di compravendita insieme con l'assegno di saldo (pari al 90% residuo);

    OPPURE
    - può (non deve) essere versato subito sul conto della procedura, prima, cioè, della stipula dell'atto, fermo restando che, qualora l'atto non dovesse stipularsi per cause imputabili alla procedura, quest'ultima dovrebbe restituire all'offerente la somma in questione.

    Il mio dubbio nasce dal fatto che si tratta di una cauzione, non di un acconto, divenendo tale solo al momento dell'atto di compravendita, che magari (teoricamente), per qualche ragione, potrebbe anche non farsi.
    Grazie
    Cordiali saluti
    Paolo Alloisio
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/01/2019 20:18

      RE: ASSEGNO A TITOLO DI CAUZIONE

      Esatta la prima opzione. L'assegno deve esesre versato subito in quanto ha la funzione di garantire la serietà dell'offerta e il'eventuale rifiuto alla stipula: se questa avviene, lo stesso vale come acconto.
      Zucchetti SG srl