Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Bene non rinvenuto

  • Daniela De Marchi

    Santo Stefano di Zimella (VR)
    17/09/2019 07:15

    Bene non rinvenuto

    Buongiorno,
    In un fallimento di una snc non ci risulta mai inventariato e quindi rinvenuto un rimorchio che invece ora in seguito ad un fermo amministrativo è stato rinvenuto e risulta qui di intestato al fallimento. Ora oltre a chiedere lumi all ex amministtatore anche perché al pra risultano regolarmente pagati i bolli non si sa da chi, pensavo di andare subito dai carabinieri a sporgere denuncia e informare il giudice delegato omi conviene andare in procura? Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      18/09/2019 20:06

      RE: Bene non rinvenuto

      Si può supporre che il rimorchio in questione, se non rinvenuto materialmente, sia stato venduto senza effettuare la trascrizione visto che, da un lato, qualcuno paga la tassa automobilistica e, dall'altro, il mezzo risulta ancora in capo al fallito presso il PRA. Posto che la eventuale odierna trascrizione della vendita non sarebbe opponibile al fallimento ai sensi dell'art. 45 l.f., la curatela dovrebbe apprendere il bene per liquidarlo; tuttavia, prima di fare questi passi è preferibile avere notizie dall'ex amministratore di cosa è successo e, principalmente capire poi quale possa essere il valore del mezzo, per valutare se conviene o non apprenderlo all'attivo o non inventariarlo a norma del comma ottavo dell'art. 104ter. Solo dopo queste informazioni si può decidere che fare, altrimenti una denuncia attuale ai carabinieri si sostanzierebbe nella denuncia della perdita del possesso, che le servirebbe per non pagare il bollo trascrivendo la sentenza di fallimento; ma questo significa acquisire il rimorchio all'attivo; è vero che anche l'acquisizione può essere dismessa, ma sembra un lavoro inutile.
      E' preferibile, pertanto, informarsi che è successo del rimorchio, dove si trova, caratteristiche dello stesso per fare una valutazione, ecc, dopo di che decide cosa fare; ovviamente, per intanto, descriva l'accaduto nei rapporti semestrali.
      Zucchetti SG srl