Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Insinuazione al passivo agente di commercio

  • Marco Braga

    Cremona
    05/12/2019 20:23

    Insinuazione al passivo agente di commercio

    Buonasera,
    la società di cui sono curatore, poi fallita nel mese di luglio 2019, ha depositato domanda di ammissione alla procedura di concordato preventivo nel corso del mese di marzo 2018.
    Il contratto di agenzia con l'agente è stato revocato solo nel mese di gennaio 2019 (ancora in pendenza di concordato). Pertanto, l'agente ha continuato a operare per conto della società in concordato per un periodo di circa 8 mesi.

    L'agente si è pertanto insinuato al passivo in prededuzione per le provvigioni maturate da marzo 2018 a gennaio 2019, oltre che per le spettanze di fine mandato.
    Si è inoltre insinuato al passivo richiedendo il privilegio ex art 2751bis cc per le provvigioni maturate nel primo trimestre 2018 (rientrando le stesse tra quelle maturate nell'ultimo anno di rapporto).

    Personalmente ritengo corretto ammettere il credito come da domanda, concordate?

    Vi ringrazio
    I migliori saluti


    MB
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/12/2019 20:17

      RE: Insinuazione al passivo agente di commercio

      Anche secondo noi è corretta la domanda in quanto le prestazioni dell'agente in pendenza di concordato sono state svolte non solo in occasione della procedura, ma in funzione della stessa in quanto hanno permesso evidentemente l'acquisizione di ordini per la continuazione dell'attività, altrimenti il rapporto sarebbe cessato prima.
      Zucchetti SG srl