Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Passivo e rivendiche- Grado dei privilegi

  • Giuseppe Labricciosa

    PESCARA
    11/06/2019 16:14

    Passivo e rivendiche- Grado dei privilegi

    Buonsera, vi chiedo un chiarimento relativo ad una insinuazione al passivo presentata dall'Agenzia riscossione, nello specifico:
    1) chiedono una ammissione con un privilegio grado 7 artt. 2758 e 2749 c.c. n.7 art. 2778, dall'estratto dei ruoli risulta riferito al canone radiotelevisione. Ritengo che trattasi di privilegio speciale di settimo grado, non riportato nella tabella privilegi di fallco.
    cordiali saluti


    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/06/2019 21:02

      RE: Passivo e rivendiche- Grado dei privilegi

      Ovviamente la tabella Fallco prevede il privilegio per canoni di abbonamenti radiotelevisivi, ma lo considera un privilegio generale di grado diciottesimo, per cui lo trova sotto la voce Preg. 44 CREDITI CON COLLOCAZIONE AL GRADO 18 -crediti per canoni di abbonamento radiotelevisivi ex art. 26 R.D.L. n. 246/38 Prefer. G18.3.
      Perché questa scelta? Perché l'art. 26 del citato Regio decreto legge del 1938 n. 246 prevede che i crediti per canoni radio sono "compresi nel privilegio sulla generalità dei mobili di cui all'art. 1957 dello stesso Codice civile" dell'epoca. E' l'A.Finanziaria ha sempre chiesto questo tipoi di privilegio perché più vantaggioso in quanto generale, sebbene di grado 18, e non il privilegio speciale che pur detto art. 26 concede, in quanto non si capisce quale sarebbe l'oggetto del privilegio perché il credito è per il canone di abbonamento, per cui l'0oggetto sarebbe appunto l'abbonamento e non il televisore o la radio di riferimento.
      Ad ogni modo, poichè l'Agente per la riscossione ha chiesto il privilegio di grado settimo, le conviene seguire la domanda e ammetterlo in chirografo, con esclusione del richiesto privilegio in mancanza del bene materiale oggetto del privilegio speciale.
      Zucchetti SG srl