Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Fallimento per estensione di società di capitali

  • Alessandra Mazzola

    SALERNO
    08/11/2019 18:51

    Fallimento per estensione di società di capitali

    Salve,
    sono a richiedere un vs parere in merito all'eventuale determinazione per l'estensione del fallimento aduna ditta individuale collegata di fatto alla società fallita.
    Nel giugno 2019 fallisce la società A e dalla documentazione depositata si evince chiaramente che il socio della fallita A (coniuge del socio amministratore) non solo era l'unico a gestire di fatto la società, ma è anche titolare della ditta individuale B nei confronti della quale dal conto della società fallita A venivano fatti dei giroconti, pagamenti, anticipo fatture, nonché risulterebbe ancora intestata alla ditta B una carta di circolazione di un veicolo di pertinenza del fallimento.
    Quanto sopra rilevato può costituire il presupposto per una estensione del fallimento alla ditta individuale B ex art. 147 l.f. o risulterebbe necessario approfondire altri aspetti?
    Ringrazio per il prezioso sostegno.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      08/11/2019 19:10

      RE: Fallimento per estensione di società di capitali

      Poiché stiamo parlando di una società di capitali, l'estensione del fallimento al socio dovrebbe passare attraverso la prova dell'esistenza di una società di fatto tra la società fallita A e il socio che esercita attività imprenditroriale in quanto titolare della ditta individuale B; dall'accertamento di una tale sdf deriverebbe il fallimento dei soci e cioè di B e non anche di di A in quanto già dichiarata fallita.
      Pertanto, la sua indagine dovrebbe essere diretta più che a provare che B gestiva la società fallita- situazione rilevante per qualificare B quale amministratore di fatto di A, che aprirebbe la strada all'esercizio nei suoi confronti un'azione di responsabilità- a provare l'esistenza di rapporti tra le due attività imprenditoriali finalizzate ad uno scopo comune, ed a questo fine sono sicuramente rilevanti i giroconti, i pagamenti, gli anticipi fatture, l'intestazione alla ditta B di una carta di circolazione di un veicolo di pertinenza del fallimento. Tanto dovrebbe bastare, ma se trova qualche altro elemento che va nerlla direzione detta, meglio ancora.
      Zucchetti SG srl