Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

delirizione

  • Vincenzo Sicignano

    SCAFATI (SA)
    18/10/2019 15:58

    delirizione

    Buongiorno, vi sottopongo il seguente caso e vi ringrazio sin d'ora per la risposta.
    In un fallimento ditta individuale, vecchio rito, il G.D. ha autorizzato la curatela all'abbandono di un immobile, totalmente abusivo e su cui grava una ordinanza di abbattimento mai eseguita. Dopo aver provveduto a tutti gli adempimenti prescritti dall'art. 104 ter ho convocato verbalmente e con raccomandata a/r più volte il fallito per la formale immissione in possesso dell'immobile ma, a tutt'oggi, le chiavi sono ancora in mio possesso.Di fronte a tale comportamento con quali modalità alternative si può procedere per completare l'iter di restituzione del bene?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/10/2019 18:33

      RE: delirizione

      Premettiamo, ribadendo quanto scritto altre volte, che l'art. 104ter, a nostro avviso, non può trovare applicazione per le procedure vecchio rito perché le disposizioni transitorie del d.lgs n. 5 del 2006 che quelle del d.l.s n. 169 del 2007 prescrivono che le procedure già pendenti alle rispettive date di entrata in vigore sono rette dalla legge precedente, che non prevedeva la c.d. derelictio, anche se ci rendiamo conto che questo strumento in alcuni casi diventa necessario per risolvere nell'interesse dei creditori situazioni difficilmente sbrogliabili.
      Evidentemente nel suo caso hanno avuto prevalenza queste valutazione di fatto e, in ordine al problema posto va detto che, espletata la procedura di cui all'ottavo comma dell'art. 104ter, esiste un titolo perché il bene immobile già acquisito all'attivo fallimentare rientri nella disponibilità materiale del fallito; in caso di resistenza o inerzia di costui a ricevere il possesso del bene deve procedersi alla intimazione ai sensi dell'art. 1216 c.c. verificandosi una mora del creditore. problema diverso è poi la cancellazione della trascrizione della sentenza di fallimento che non tutti i giudici ritengono di poter disporre con decreto ex art. 108, co 2, l.fal.
      Zucchetti Sg srl