Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Concordato in attesa omologa e Pagamento professionista

  • Domenico Mauro Alloro

    IMPERIA
    13/09/2019 18:42

    Concordato in attesa omologa e Pagamento professionista

    Buonasera
    Sono commissario di un concordato ammesso, approvato, ed in attesa di omologa.
    Nel periodo fra la domanda di concordato e l'adunanza dei creditori, la concordataria chiedeva al Tribunale, trattandosi di operazione straordinaria, di effettuare un ricorso contro Agenzia delle Entrate alla CTP provinciale, ed il Tribunale approvava. Il ricorso veniva quindi presentato, ma non è ancora stata fissata l'udienza di 1' grado.
    Il difensore chiede ora la liquidazione della parcella al sottoscritto commissario ed insiste per il pagamento.
    A me pare che nella fase in cui si trova il concordato (cioè in attesa di omologa) la richiesta di autorizzazione per tale pagamento debba essere effettuata direttamente dalla concordataria al Tribunale (che eventualmente potrà chiedere il parere del commissario) mentre dopo l'omologa a tale incombenza provvederà eventualmente il liquidatore.
    Vi sembra corretta la mia interpretazione?
    Grazie.
    Mauro Alloro - Imperia
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/09/2019 20:01

      RE: Concordato in attesa omologa e Pagamento professionista


      Corretto. A norma del primo comma dell'art. 167 l.fall., "durante la procedura di concordato, il debitore conserva l'amministrazione dei suoi beni e l'esercizio dell'impresa, sotto la vigilanza del commissario giudiziale", per cui, nel concordato non si realizza lo spossessamento del debitore, come invece nel fallimento. Pertanto la richiesta di pagamento del professionista deve essere rivolta al debitore concordatario, che chiederà l'autorizzazione al pagamento al giudice, che chiederà il parere del commissario. Omologato il concordato, se questo è con cessione dei beni, la disponibilità del patrimonio passa al liquidatore, che ha poteri avvicinabili (approssimativamente) a quelli del curatore.
      Zucchetti SG srl