Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

RIPARTO FINALE E CREDITORE IPOTECARIO

  • Giorgio Salvinelli

    Sarezzo (BS)
    22/03/2019 15:35

    RIPARTO FINALE E CREDITORE IPOTECARIO

    Buongiorno.

    Nel predisporre un riparto finale si pone questo problema.

    Al passivo è insinuato un credito dell'Agenzia delle Entrate Riscossione che gode di privilegio ipotecario e privilegio mobiliare ex art. 2778 n. 1 cc.

    Il riparto dell'attivo immobiliare ne permette il pagamento parziale.

    Partecipera' quindi al riparto dell'attivo mobiliare secondo il grado di privilegio mobiliare.

    La domanda è:

    al riparto dell'attivo mobiliare concorre per l'intero importo (come credo) oppure per il solo importo non soddisfatto dal riparto immobiliare (quale ipotecario)?

    Vi ringrazio anticipatamente per il riscontro

    Cordiali saluti

    dott. Giorgio Salvinelli
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/03/2019 20:19

      RE: RIPARTO FINALE E CREDITORE IPOTECARIO

      Ci permettiamo di dissentire dalla sua opinione.
      Faccia per un momento conto che il creditore in questione sia stato ammesso solo in via ipotecaria. In questo caso, a norma del primo comma dell'art. 54 l.f., egli avrebbe fatto valere il suo diritto di prelazione sul prezzo dei beni vincolati e "se non soddisfatto integralmente, concorre, per quanto è ancora dovuto, con i creditori chirografari nelle ripartizioni del resto dell'attivo".
      Il fatto che lo stesso creditore sia stato ammesso anche in via privilegiata mobiliare comporta solo che egli partecipa, sempre per quanto è ancora a lui dovuto (come dice l'art. 54), invece che come chirografo quale privilegiato col grado che gli è stato riconosciuto. Ed infatti solo nelle obbligazioni solidali il creditore parzialmente soddisfatto mantiene la sua insinuazione per evitare che agisca in regresso il terzo ademoiente, ma appunto questa è una eccezione espressamente prevista dagli artt. 61 e 62 l.f.
      Zucchetti SG Srl