Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

richiesta di informazioni post chiusura fallimento

  • Adolfo Pesaresi

    Ancona
    12/12/2018 17:52

    richiesta di informazioni post chiusura fallimento

    Visto quanto disposto dall'art. 120 L.F. vorrei sapere se il Curatore sia tenuto a fornire informazioni richieste da terzi (non intervenuti nella procedura) dopo la chiusura del fallimento in merito al luogo in cui si trovano beni dei quali si assumono titolari ma rivendicati da terzi e a questi ritualmente consegnati a seguito di accoglimento di istanza di rivendica, anche in merito all'aspetto della legge sulla Privacy; in altre parole ed in generale come debba comportarsi l'ex curatore in seguito a richieste di informative dettagliate sulla procedura da lui amministrata, grazie, cordiali saluti.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/12/2018 12:39

      RE: richiesta di informazioni post chiusura fallimento

      Giustamente lei cita l'art. 120 l.f. che prevede quale effetto della chiusura del fallimento, tra l'altro, la decadenza degli organi fallimentari, sicchè il curatore, ina volta decaduto, non è più tenuto al rispetto delle disposizioni di legge che regolano la sua attività.
      Al di là degli obblighi di legge, rimane la ordinaria cortesia comportamentale per cui nulla le impedisce comunque di dare le informazioni pubbliche che risultano anche dagli atti del fallimento cui i terzi potrebbero accedere, come ad esempio, nel suo caso, chi abbia rivendicato i beni in questione e l'esito della rivendica.
      Zucchetti SG srl