Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

prededuzioni

  • Marco Peaquin

    BOLZANO (BZ)
    25/11/2022 09:53

    prededuzioni

    buongiorno, posto che la dichiarazione dei redditi per il periodo di imposta precedente quello in cui la cooperativa è stata ammessa alla LCA compete agli amministratori e non al curatore, il compenso al collega che ha redatto la suddetta dichiarazione è da ammettersi in prededuzione nella procedura, oppure nello stato passivo con privilegio o rimane a carico dei vecchi amministratori?
    da vs. precedenti risposte, il firmatario della dichiarazione è il legale rappresentante della cooperativa e non il curatore: è corretto?
    grazie in anticipo per la cortese risposta
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      01/12/2022 09:43

      RE: prededuzioni

      Pur consapevoli che nell'Ordinanza n. 5623/2021 la Suprema Corte si è detta di parere opposto, riteniamo che la dichiarazione dei redditi relativa all'esercizio antecedente quello in cui è stato dichiarato il fallimento ovvero aperta la liquidazione coatta amministrativa non competa al Curatore ovvero al Commissario liquidatore ma al legale rappresentante dell'impresa.

      Per tale motivo riteniamo:

      - da un lato, che firmatario di essa debba essere il legale rappresentante della cooperativa

      - dall'altro, che il compenso al professionista che se ne è occupato non sia debito concorsuale (appunto perché per prestazioni post apertura della LCA) ma nemmeno in prededuzione, perché riguarda un adempimento non a carico della procedura, compiuto su iniziativa e per incarico del debitore; e che quindi faccia carico a quest'ultimo.