Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Credito ex dipendente

  • Michele Feltrin

    Ceggia (VE)
    07/01/2020 09:14

    Credito ex dipendente

    Buongiorno,
    sono il Curatore del fallimento di una srl.
    La questione che vorrei porre riguarda la richiesta di ammissione al passivo di un ex dipendente, cioè quali voci possano essere riconosciute.
    In particolare mi riferisco, oltre alla retribuzione mensile, saldo ferie, saldo rol, arretrati mesi precedenti e tredicesima, alla circostanza se il premio di risultato e il saldo ex festività come indennità varie possano essere ammesse.
    Ringrazio per l'attenzione.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/01/2020 21:48

      RE: Credito ex dipendente

      Anche le voci indicate su cui nutre dubbi possono essere ammesse al passivo se riconosciute da contratti aziendali o collettivi e se effettivamente spettanti in concreto in quanto realizzate le condizioni cui erano sottoposte (ad esempio il premio produzione). Diverso è il problema se a queste voci possa essere attribuito anche il privilegio di cui all'art. 2751bis n. 1 c.c. e il criterio direttivo è che il privilegio va attribuito a tutte le voci indicati dalla citata norma, e non ad altre che non rientrano nel concetto di retribuzione,, come potrebbero essere i premi di risultato o altri premi, nel mentre le altre indicate ci sembrano tutte coperte dal privilegio.
      Zucchetti SG srl