Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

AMMISSIONE AL PASSIVO CON RISERVA - CONTRATTI PRELIMINARI

  • Fabrizio Lucca

    CAGLIARI
    22/01/2016 12:13

    AMMISSIONE AL PASSIVO CON RISERVA - CONTRATTI PRELIMINARI

    Il quesito che vorrei sottoporre alla vostra attenzione è il seguente:

    la procedura oggetto del quesito ha in essere una grande quantità di contratti preliminari di vendita immobiliare con diverse problematiche le quali, per una loro risoluzione richiedono diverso tempo.
    Poiché vorrei depositare lo stato passivo entro breve termine è plausibile l'ammissione al passivo con riserva dei crediti dei terzi legati a tali contratti (banche con ipoteca sugli immobili e controparti dei contratti)?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/01/2016 20:03

      RE: AMMISSIONE AL PASSIVO CON RISERVA - CONTRATTI PRELIMINARI

      In linea di massima no in quanto le ipotesi di ammissione con riserva sono tassative, ma la domanda è troppo vaga per una risposta sicura e precisa. lei accenna infatti alle banche con ipoteca ove presumibilmente la riserva dovrebbe dipendere dall'esito del preliminare, ma la riserva riguarderebbe la collocazione ipotecaria o anche il credito? parla di controparti dei preliminari, ma qui, presumibilmente, la domanda di insinuazione del promissario in bonis dovrebbe avere ad oggetto la restituzione degli acconti versati, la cui decisione la costringe a scegliere se accettare lo scioglimento o subentrare, ecc..
      Zucchetti SG srl
      • Angelo Passeri

        Lomazzo (CO)
        04/11/2022 11:39

        RE: RE: AMMISSIONE AL PASSIVO CON RISERVA - CONTRATTI PRELIMINARI

        Buongiorno, riprendendo la discussione in questione, mi trovo in un caso simile, ossia, un promissario acquirente, con preliminare di vendita registrato, ma non trascritto, mi chiede ammissione al passivo in via chirografaria per la caparra versata e le penali previste dal preliminare in caso di ritardata consegna.
        Considerato che non ho ancora potuto prendere una decisione ai sensi dell'art. 72 L.F., in merito alla prosecuzione o meno, in quanto gli immobili sono oggetto di pignoramento e procedura esecutiva, di cui è stata richiesta l'estinzione, ritenete possibile ammettere tale creditore con riserva, per i predetti importi, in attesa di poter prendere una decisione su tale preliminare?
        A mio avviso no, in quanto l'art. 96 è piuttosto tassativo in merito ai crediti ammissibili con riserva.
        Ringrazio
        Cordiali Saluti
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          04/11/2022 20:14

          RE: RE: RE: AMMISSIONE AL PASSIVO CON RISERVA - CONTRATTI PRELIMINARI

          Ed ha ragione perché le ipotesi di ammissione con riserva di cui all'art. 96 l. fall. sono tassative e la fattispecie dell'ammissione con riserva in attesa della decisione del curatore se sciogliersi o meno dal contratto non rientra tra quelle contemplate da detta norma.
          In realtà, il promissario acquirente avrebbe potuto farle fissare un termine per decidere, ma con l'insinuazione fatta muove dal presupposto che il contratto preliminare si sia sciolto, per cui nel momento in cui decide sul credito insinuato lei deve prendere una decisione proprio sulla sorte del contratto perché l'eventuale ammissione significa che lei intende sciogliersi dal contratto e l'eventuale rigetto potrebbe significare che intende proseguire (a meno che non sia diversamente e specificamente giustificato il rigetto).
          Zucchetti SG srl