Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

PROGETTO DI STATO PASSIVO ED ESTRATTO DI RUOLO

  • Pia Maria Manzella

    BAGHERIA (PA)
    17/11/2020 16:14

    PROGETTO DI STATO PASSIVO ED ESTRATTO DI RUOLO

    Fallimento 2020, Riscossione Sicilia SPA si insinua al passivo ed invia estratto di ruolo.
    Dall'esame delle cartelle riscontro che ciascuna cartella ha codici tributi differenti, come per esempio 010I (iva), 014I (iva interessi), 1600, ( sanzioni pecuniarie) 2001(IRES capitale),2002 (IRES interessi), 2003 (IRES sanzioni), 380B ( imposta regionale attività produttive da avvisi accertament), 384B (imposta regionale attività produttive da avvisi accertament- interessi), 383B (imposta regionale attività produttive da avvisi accertament- sanzioni).
    La mia domanda è: devo procedere all'esame dei singoli codici tributo della stessa cartella, visto che hanno origine e natura differenti oppure posso utilizzare per l'analisi della cartella il totale dell'intero ammontare, visto che spese tabellari e diritti di notifica si riferiscono all'intera cartella?
    Resto in attesa di una Vostra delucidazione.
    Avv. Pia Maria Manzella - PALERMO
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      21/11/2020 14:23

      RE: PROGETTO DI STATO PASSIVO ED ESTRATTO DI RUOLO

      Non ci è del tutto chiaro quale sia il quesito.

      Compito del Curatore è verificare l'effettiva debenza degli importi dei quali viene chiesta l'ammissione al passivo, quindi è inevitabile che se la domanda contiene più "voci", che siano più fatture impagate a un fornitore, più prestazioni effettuate da un professionista, o più tributi non pagati, esser dovranno essere valutate una per una.

      Quindi, in sede di (proposta di) ammissione al passivo, il Curatore dovrà pronunciarsi su ogni singola voce, verificandone la correttezza e l'eventuale grado di privilegio.

      Ovviamente, se si tratta di voci omogenee (p.es. tutte fatture senza alcun privilegio), una volta verificata l'effettiva debenza di ciascuna, la proposta di ammissione al passivo sarà per importo totale, ma nel caso di più tributi la suddivisione è inevitabile.

      Per quanto riguarda spese tabellari e diritti di notifica, essi costituiscono un debito autonomo dai tributi compresi nel ruolo: sono di fatto una ulteriore "voce" della domanda, ne dovrà essere valutata la debenza (che può essere indipendente dalla debenza dei tributi) e non sono assistiti da privilegio.
      • Pia Maria Manzella

        BAGHERIA (PA)
        23/11/2020 11:14

        RE: RE: PROGETTO DI STATO PASSIVO ED ESTRATTO DI RUOLO

        Vi ringrazio per la sollecita risposta. Provvederò ad analizzare le singole voci di ogni cartella, ignorando il totale della cartella.