Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

domanda anf per assegni familiari

  • Massimo Impeciati

    Roma
    10/07/2020 13:11

    domanda anf per assegni familiari

    Buongiorno,
    vorrei da voi cortesemente una vostra interpretazione alla problematica che espongo.
    Fallimento dichiarato nel 2019, tutt'ora in corso. Un ex dipendente, non insinuato al passivo fallimentare, mi chiede oggi di sottoscrivere la domanda per il periodo 1/1/2017 - 31/12/2017 dove mi viene chiesto di sottoscrivere per cont dell'inps le seguenti info:
    - tipo di contratto
    - percentuale del part time
    - giorni lavorati
    - orario effettuato
    - mancata erogazione degli anf con relativa motivazione e impegno a non insinuare i crediti anf nel passivo fallimentare.

    Aggiungo che il sottoscritto non è in possesso della docuemntazione relativa al 2017 e non sono in possesso degli elementi utili a certificare le informazioni richieste. MI chiedo non dovrebbe prima procedersi alla insinuazione della posizione del dipendente nel passivo fallimentare ?
    Grato dell'attenzione, ringrazio con anticipo l avostra risposta.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/07/2020 12:18

      RE: domanda anf per assegni familiari

      No, il dipendente può anche non insinuarsi al passivo e fare domanda diretta all'Inps presentando la documentazione richiesta per ottenere le anticipazioni di legge (problema diverso è vedere se l'Inps accoglie una domanda del genere in mancanza di insinuazione; è probabile che si tratti di una situazione particolare che non conosciamo).
      Ovviamente lei, non essendo in possesso della relativa documentazione, può limitarsi a rispondere che non dispone della documentazione necessaria a fornire le risposte alle richiesta fatte.
      Zucchetti SG srl