Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

DOMANDA ULTRA TARDIVA

  • Chiara Belfatto

    Pescara
    06/11/2024 08:41

    DOMANDA ULTRA TARDIVA

    Buongiorno
    ho ricevuto una domanda di ammissione al passivo il 09.10.2024, considerando che le udienze per l'ammissione al passivo sono terminate, la prima è stata fatta il 06.09.2023 e l'ultima il 06.06.2024 (ce ne sono stata 4),è possibile fare richiesta al giudice di un'ulteriore udienza ?
    grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/11/2024 10:24

      RE: DOMANDA ULTRA TARDIVA

      Dovrebbe dirci- e questo è un invito che rivolgiamo a tutti gli utenti- se si tratta di fallimento o di liquidazione giudiziale (o, più in generale se si tratta di procedure rette dalla legge fallimentare o dal nuovo codice) perché la normativa, come nel caso delle domande ultra tardive è diversa. Inoltre dovrebbe precisare quando è stato dichiarato esecutivo lo stato passivo perché è da questa data che decorre l'anno (per la legge fallimentare9 o il semestre (per il c.c.i.i.) per la presentazione delle domande tardive e dalla scadenza di questi termini per la presentazione delle supertardive.
      Lei qualifica tale la domanda e queste possono essere presentate fino all'esaurimento delle ripartizioni, per cui potremmo rispondere alla sua domanda dicendo che intervenuta la domanda supertardiva deve chiedere al giudice la fissazione dell'udienza per la sua trattazione, ma il nuovo codice prevede anche ipotesi in cui la domanda possa essere dichiarata inammissibile fuori udienza, per cui, per una risposta più completa è necessario sapere quale legge si applica e , nel caso si applichi il codice della crisi, se ricorre l'ipotesi di cui all'ult. periodo del comma 3 dell'art. 208 c.c.i.i..
      Grazie.
      Zucchetti SG srl
      • Chiara Belfatto

        Pescara
        07/11/2024 10:58

        RE: RE: DOMANDA ULTRA TARDIVA

        Buongiorno
        si tratta di un Fallimento, grazie
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          07/11/2024 19:56

          RE: RE: RE: DOMANDA ULTRA TARDIVA

          Considerato che trova applicazione la legge fallimentare e che la domanda in questione è da ritenere tardiva (presumendo che all'ultima udienza di verifica del 6.6.2024 sia stato dichiarato esecutivo lo stato passivo), il curatore non può fare altro che chiedere al giudice la fissazione di una udienza per l'esame della domanda o attendere che ne arrivino altre e chiedere la fissazione d una unica udienza di verifica per tutte, a meno che il giudice non abbia predisposto, indicandolo nello stato passivo comunicato ai creditori, un calendario di udienze per l'esame delle tardive.
          Zucchetti SG srl