Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Esercizio provvisorio

  • Dario Bruno

    Salerno
    30/07/2020 13:12

    Esercizio provvisorio

    Buongiorno. Sono stato nominato curatore di un fallimento per il quale il giudice delegato ha disposto l'esercizio provvisorio.
    Sono in forte dubbio sul seguente aspetto: ci sono delle commesse in corso che per essere completate necessitano della preventiva ricezione di alcune forniture.
    Queste ultime sono condiszoonate dal pagamento del relativo prezzo che dovrebbe avvenire sulla base di scadenze già pattuite dall'imprenditore in bonis.
    Ad oggi il mio dubbio è se posso utilizzare la liquidità esistente , ma proveniente da commesse evase in data anteriore alla dichiarazione di fallimento, per pagare le nuove forniture.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      03/08/2020 10:04

      RE: Esercizio provvisorio

      La valutazione della convenienza per i creditori dell'esercizio provvisorio è stata fatta al momento dell'apertura dello stesso; ossia in quel momento si è calcolato che per completare delle forniture bisognava acquistare materiali e il pagamento di queste forniture è in prededuzione, per cui può pagare le forniture che riceve con le disponibilità che ha il fallimento, e alla fine dell'esercizio provvisorio si fa il saldo di quanto speso e quanto incassato, che rappresenta il risultato negativo o positivo dell'esercizio.
      Zuchetti Sg srl
      Inviato da iPad