Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

TRASMISSIONE PARZIALE OSSERVAZIONI AL PASSIVO

  • Giovanna Cobuzzi

    PRATO
    13/12/2021 11:01

    TRASMISSIONE PARZIALE OSSERVAZIONI AL PASSIVO

    Buongiorno. Scrivo per avere una precisazione in merito alle
    osservazioni allo stato passivo. Per la precisione abbiamo ricevuto via
    pec le osservazioni di un creditore, che trasmette unicamente il file
    principale.

    Nel controllo del fascicolo siecic abbiamo visto invece che sono stati
    caricati, oltre al file principale, tutta una serie di allegati, parte
    dei quali non apribili in quanto dannosi.

    Chiedevamo se, per il caricamento e la considerazione delle osservazioni
    è giusto limitarsi all'unico file principale trasmesso alla pec del
    curatore.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/12/2021 19:19

      RE: TRASMISSIONE PARZIALE OSSERVAZIONI AL PASSIVO

      Il secondo comma dell'art. 95 l. fall. dispone che "I creditori, i titolari di diritti sui beni ed il fallito possono esaminare il progetto e presentare al curatore, con le modalità indicate dall'articolo 93, secondo comma, osservazioni scritte e documenti integrativi fino a cinque giorni prima dell'udienza". A sua volta, il secondo comma dell'art. 93, che riguarda la trasmissione al curatore della domanda di insinuazione, prevede che "Il ricorso può essere sottoscritto anche personalmente dalla parte ed è formato ai sensi degli articoli 21, comma 2, ovvero 22, comma 3, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni e, nel termine stabilito dal primo comma, è trasmesso all'indirizzo di posta elettronica certificata del curatore indicato nell'avviso di cui all'articolo 92, unitamente ai documenti di cui al successivo sesto comma".
      Dal combinato disposto delle due norma richiamate si deduce che il creditore che intenda muovere osservazioni al progetto di stato passivo deve inviare le stesse, unitamente ai documenti a sostegno, all'indirizzo Pec del curatore.
      Zucchetti SG srl
    • Alessandro Bartoli

      Citta' di Castello (PG)
      03/11/2023 17:11

      RE: TRASMISSIONE PARZIALE OSSERVAZIONI AL PASSIVO

      Buonasera,
      mi inserisco per avere un vostro autorevole parere circa i termini per proporre le osservazioni al progetto di stato passivo.
      Nel mio caso il progetto verrà discusso il giorno 8 novembre. l' ultimo termine utile per proporre opposizione dovrebbe essere il giorno 2 novembre, se non vado errato (osservazioni scritte e documenti integrativi fino a cinque giorni prima dell' udienza).
      Nel caso vengano prodotte osservazioni oltre i limiti consentiti, queste si considerando per non prodotte, irricevibili o che altro ?
      Ringrazio anticipatamente per la risposta.
      Alessandro Bartoli
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        06/11/2023 10:17

        RE: RE: TRASMISSIONE PARZIALE OSSERVAZIONI AL PASSIVO

        L'art. 203 prevede, come lei giustamente dice, che i creditori possano "presentare al curatore , con le modalità indicate dall'art. 201, comma 2, osservazioni scritte e documenti integrativi fino a cinque giorni prima dell'udienza". Alla luce di questa norma, se l'udienza di verifica è fissata l'8 novembre l'ultimo giorno utile era il 3 novembre, calcolando a ritroso i cinque giorni in cui non si calcola il giorno iniziale dell'8. Il giorno 3 novembre era venerdì e, come affermato di recente dalla Cassazione (Cass. 16/06/2023, n.17280) il sabato è rimasto comunque giorno lavorativo ad ogni effetto, ad eccezione del compimento di atti processuali "fuori dell'udienza", per i quali è stato eccezionalmente equiparato al giorno festivo. Dunque, contrariamente all'assunto del ricorrente, il sostantivo "sabato" adoperato dal legislatore non equivale a "giorno prefestivo": la ratio legis non è quella di dettare un regime generale per i giorni prefestivi, ossia per qualunque giorno che cada subito prima di uno festivo, bensì quella di limitare il compimento di atti processuali "fuori dell'udienza" a cinque giorni alla settimana. "Ne consegue - conclude la decisione - che il termine cadente di venerdì va rispettato, a nulla rilevando il fatto – del tutto occasionale – che il sabato successivo sia un giorno festivo"; nel caso in esame, peraltro sabato 4 novembre non è neanche un giorno festivo essendo stata da tempo soppressa la festività della Giornata dell'unità nazionale e delle forze armate" che era celebrata in tale giorno.
        In ogni caso, il mancato rispetto del termine indicato non produce effetti definitivi, nel senso che all'udienza di discussione dello stato passivo il creditore può riproporre le stesse osservazioni e presentare gli stessi documenti.
        Zucchetti SG srl
        • Alessandro Bartoli

          Citta' di Castello (PG)
          06/11/2023 18:49

          RE: RE: RE: TRASMISSIONE PARZIALE OSSERVAZIONI AL PASSIVO

          Molte grazie per la consueta competenza e tempestività.
          Buon lavoro.