Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Privilegio del credito di lavoro

  • Massimo Impeciati

    Roma
    25/11/2022 12:31

    Privilegio del credito di lavoro

    Buongiorno il mio quesito è il seguente:
    Credito di lavoro con privilegio per TFR e mensilità non corrisposte. Prima della dichiarazione di fallimento la società sottoscrive atti transattivi che prevedono il pagamento del debito verso i lavoratori con rate successive, poi non pagate.
    Quesito: Al momento dell'istanza di ammissione il credito derivante dall'atto transattivo non onorato mantiene il privilegio iniziale o perde le sue caratteristiche per essere un normale credito chirografario?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/11/2022 19:13

      RE: Privilegio del credito di lavoro

      Non conosciamo il contenuto della transazione, ma crediamo che difficilmente sia stata stipulata una transazione novativa, in quanto questa "presuppone una situazione di oggettiva incompatibilità tra il rapporto preesistente e quello originato dall'accordo transattivo, in virtù della quale le obbligazioni reciprocamente assunte dalle parti debbano ritenersi sostanzialmente diverse da quelle preesistenti, sicché le parti, nella composizione del rapporto litigioso, danno vita alla costituzione di un nuovo rapporto, fonte di nuove e autonome situazioni, destinate a sostituirsi a quelle preesistenti" (giur. pacif., cfr da ult. Cass. 20/04/2020, n.7963). Nel caso sembra che sia intervenuta soltanto una definizione della controversia sul mancato pagamento delle retribuzioni mediante un rateizzazione, senza intaccare il rapporto di lavoro che probabilmente è continuato. Per cui rimasta inadempiuta la transazione, la sua risoluzione determina che i lavoratori possano azionare i loro crediti di lavoro con il privilegio che compete.
      Zucchetti Sg Srl