Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

pagamento imu socio snc fallito in estensione defunto

  • Giuseppe Loiacono

    pisa
    16/11/2022 15:22

    pagamento imu socio snc fallito in estensione defunto

    Buonasera,
    sono Curatore di una snc i cui soci sono falliti in estensione. I singoli soci sono titolari per 1/12 di un immobile che è stato venduto il 07/06/2022. Devo effettuare il calcolo dell' Imu dovuto dalla procedura nel periodo intercorrente tra la data del fallimento e la data della vendita. Il pagamento dovrà avvenire tramite modello f24 intestato ai singoli soci ciascuno per la sua quota, ma uno dei tre soci è deceduto in data 22/07/2019 e c'è stata rinuncia all'eredità da parte di tutti i possibili eredi. Per quanto riguarda la sua quota devo calcolarla alla data del decesso o alla data della vendita del bene?
    Grazie
    Cordiali saluti
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      05/12/2022 10:54

      RE: pagamento imu socio snc fallito in estensione defunto

      Per inquadrare correttamente la fattispecie esposta nel quesito è necessario affrontare due problematiche, entrambe delicate.

      In primo luogo, la questione procedurale legata alla successione a favore dell'Erario.

      L'art. 12 l.fall. stabilisce che in caso di decesso la procedura prosegue nei confronti degli eredi, e sappiamo che in caso di rinuncia di tutti i possibili eredi il patrimonio viene devoluto allo Stato: non vediamo perché la procedura non debba comunque proseguire, sui beni del de cuius, anche in tale ultima ipotesi.

      Ciò premesso, poiché la successione mortis causa ha effetto dalla data del decesso, va gestito il problema della volturazione a favore dello Stato, e coinvolto il nuovo proprietario nella vendita; non che, a nostro parere, possa opporsi, ma prenderemmo contatti con gli uffici locali del Demanio per gestire correttamente la procedura.


      In secondo luogo, l'art. 1, comma 759, lettera "a" della legge 160/2019 stabilisce che "Sono esenti dall'imposta ... gli immobili posseduti dallo Stato ...destinati esclusivamente ai compiti istituzionali", e questo non lo è, riteniamo pertanto che l'IMU sia ordinariamente dovuta dalla data del fallimento fino al decreto di trasferimento, e quindi anche relativamente al periodo nel corso del quale è stato di proprietà dello Stato.

      Sappiamo però che in casi analoghi (e ben più frequenti) di trasferimento di immobili allo Stato, ovvero in sede di sequestro e confisca, il pagamento dell'IMU a favore del Comune e a carico dello Stato è sospeso ai sensi dell'art. 51, comma 3-bis del D.Lgs. 159/2011: anche su questo aspetto suggeriamo quindi di coordinarsi sia con il Demanio che con l'Ufficio Tributi del Comune, per essere certi di non esporsi a future contestazioni.