Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Istanza di insinuazione al passivo Fondazione Enasarco

  • Luca Sorcinelli

    PESARO (PU)
    10/10/2024 18:45

    Istanza di insinuazione al passivo Fondazione Enasarco

    La Fondazione Enasarco ha presentato domanda di insinuazione al passivo chiedendo il privilegio per i contributi, per gli interessi, per le sanzioni e per le spese legali.
    Preciso che la Fondazione Enasarco nell'anno del fallimento aveva notificato alla società un Decreto ingiuntivo. A fronte di tale azione il Giudice aveva ingiunto la società al pagamento dei contributi a al pagamento delle spese legali. Le spese richieste nella domanda di insinuazione al passivo si riferiscono proprio a quelle ingiunte dal Giudice. Naturalmente il Decreto ingiuntivo si è bloccato dopo la sentenza di fallimento della società.
    Ritengo corretto di attribuire il privilegio ai contributi e agli interessi; invece alle sanzioni ritengo di metterle in privilegio solamente per il 50% della somma. E' corretta la mia interpretazione?
    Le spese legali come le devo considerare?
    Grazie per la collaborazione.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/10/2024 11:38

      RE: Istanza di insinuazione al passivo Fondazione Enasarco

      Quanto a contributi, interessi (ovviamente nei limiti di cui all'art. 2749 c.c.) e sanzioni la sua proposta è corretta.
      Quanto alle spese del decreto ingiuntivo, queste, considerato che il decreto non è opponibile alla procedura non essendo stato dichiarato definitivamente esecutivo prima dell'apertura della stessa, non vanno riconosciute, né in privilegio né in chirografo.
      Zucchetti SG srl